News Anime

Vigilante: My Hero Academia introduce il suo Batman sul piccolo schermo

Marco Strignano 15/04/2025

article-post

Vigilante: My Hero Academia ha fatto il suo debutto sul piccolo schermo con la prima stagione anime e con il primo episodio ha introdotto l’interpretazione del franchise dell’iconico Batman. Questa stagione di debutto dello spin-off di My Hero Academia ha presentato ai fan un lato completamente nuovo del mondo degli eroi visto nella serie principale. Ambientato anni prima degli eventi di My Hero Academia, questo nuovo anime vede cittadini comuni costretti a farsi avanti e a prendere in mano la situazione.

Poiché Vigilante è ambientato molti anni prima degli eventi di Izuku, significa che in Giappone ci sono meno eroi attivi. Con così tanti criminali che agiscono indisturbati, tocca alla gente comune della zona combatterli come eroi senza licenza. Questo dà il via al debutto dell’interpretazione dark di Batman, Knuckleduster, che prende a pugni i criminali in mezzo alla strada mentre cerca la fonte di una misteriosa droga nel quartiere.

Il primo episodio di Vigilante: My Hero Academia presenta ai fan Koichi Haimawari, un giovane studente universitario che è praticamente l’opposto di Izuku Midoriya. Ma ben presto si ritrova nei guai quando l’idol underground Pop Step viene attaccata da alcuni criminali locali. Nonostante esiti un po’ prima di intervenire, ben presto entrambi vengono salvati da qualcuno che emerge dall’ombra. Brandendo un paio di tirapugni, quest’uomo misterioso si autodefinisce Knuckleduster e colpisce a pugni i tre criminali per salvare sia Koichi che Pop Step. Ma non è tutto.

Dopo averli presi a pugni, cerca una sorta di scolorimento che indichi che stavano usando una droga segreta che potenzia i loro Quirk. In seguito spiega a Koichi che è proprio questa droga che stava cercando, perché rende i criminali furiosi e potenzia i loro quirk a livelli pericolosi. Ma poiché questo può succedere praticamente a chiunque in qualsiasi momento, doveva entrare in azione perché gli eroi stessi sarebbero arrivati ​​troppo tardi per intervenire in caso di uno di questi nuovi attacchi. Così Knuckleduster abbraccia il suo ruolo di vigilante.

Proprio come Batman nei fumetti DC, Knuckleduster è qualcuno che opera al di fuori del sistema degli eroi autorizzati. A questo punto della linea temporale di My Hero Academia, eroi e cattivi devono ancora essere definiti con la stessa precisione che i fan vedranno più avanti nella serie principale. Sebbene esista un processo per diventare un eroe con licenza completa, come vediamo con alcuni eroi professionisti come Shota Aizawa, non sembra essere altrettanto efficace di un sistema che aiuti ogni piccolo quartiere. È per questo che Knuckleduster prende in mano la situazione.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]