News Anime

Uzumaki: l’animazione del finale delude clamorosamente i fan

Marco Strignano 23/10/2024

article-post

All’inizio di questo autunno, i fan hanno finalmente assistito al debutto dell’attesissimo Uzumaki, l’adattamento anime di una delle opere più importanti di Junji Ito. Adult Swim e Production I.G. hanno lavorato al progetto e dopo un lungo periodo di produzione, Uzumaki è andato in onda con grande clamore. Tuttavia, quel grande hype è cambiato quando l’animazione di Uzumaki ha mostrato un duro calo nelle settimane successive. E con l’episodio finale Uzumaki non è riuscito a reclamare le alte vette raggiunte dal suo primo episodio.

Non solo Uzumaki ha dato un ritmo veloce con il finale che ha lasciato i fan sbalorditi, ma la sua animazione si è rivelata difficile da accettare., poiché molto forzate.

La breve ascesa e la pesante caduta di Uzumaki sono cose che i fan non avrebbero mai voluto vedere. Junji Ito è un maestro del suo mestiere e per decenni ha pubblicato alcune delle migliori storie horror del mondo. Quindi, quando Uzumaki è stato annunciato, i fan erano incredibilmente fiduciosi che l’anime avrebbe avuto successo.

Purtroppo, quel sogno non si è realizzato. Il primo episodio di Uzumaki è stato perfetto, a parte qualche piccolo problema di ritmo. Tuttavia, tutto è cambiato nel giro di una settimana. Il secondo episodio era già considerato un gran pasticcio dai fan, dato il suo ridicolo declino nell’animazione. Il tutto è proseguito fino al finale deludente.

A cosa è dovuto questo declino? Per prima cosa, il dirigente di Adult Swim Jason DeMarco ha sottolineato che il COVID-19 ha avuto un impatto sulla produzione dell’anime. Lo show ha subito tanti slittamenti a causa della pandemia e, in quel periodo, la crisi di personale dell’industria degli anime è solo peggiorata. Quando Studio Drive e Studio Akatsuki hanno iniziato a lavorare su Uzumaki, le cose avevano raggiunto una massa critica dietro le quinte.

“Le opzioni erano non finirlo, non mandare in onda nulla e considerarlo una perdita. Finire semplicemente l’episodio 1 e lasciarlo incompleto oppure trasmettere i 4 episodi incompleti” ha condiviso DeMarco sui social media dopo che l’animazione diffamata di Uzumaki è stata resa pubblica. Il team ha scelto la terza opzione, trasmettendo quindi tutti e quattro gli episodi. Ma ovviamente, i fan ora stanno mettendo in discussione questa logica.

Un ritardo ulteriore avrebbe potuto dare allo staff dell’anime più tempo per perfezionare Uzumaki, ma una scelta del genere richiede tempo e denaro.

Fonte – Comicbook

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    One Piece: il ritorno dell’anime introduce i nuovi Eyecatches

    Una delle particolarità dell’anime di One Piece sono gli eyecatch, ovvero brevi animazioni che si vedono a metà di ogni episodio. One Piece ha sempre avuto gli eyecatch più belli e iconici nel settore, risalenti ai manifesti originali dei primi 206 episodi. La serie principale ha fatto il suo ritorno trionfale ad aprile dopo una […]

  • preview

    Devil May Cry: l’anime omaggia Resident Evil

    Il nuovo adattamento anime dedicato a Devil May Cry è finalmente uscito su Netflix, sbalordendo i fan per la sua qualità: momenti esplosivi, atmosfere demoniache e citazione come se piovesse, come quella dedicata a Resident Evil, uno dei videogiochi più amati di sempre di casa Capcom. Dante, cacciatore di demoni ha appena citato Racoon City […]

  • preview

    One Punch Man 3: nuova stagione, nuovi mostri

    Dopo sei anni One Punch Man fa il suo ritorno sul piccolo schermo con una promettente terza stagione, che andrà ad adattare l’arco narrativo con al centro Garou. Ma non solo lui sarà al centro di tutto a quanto pare, viste le ultime foto condivise in merito con la centro delle creature davvero, ma davvero […]