News Anime

Tokyo Mew Mew – Amiche vincenti: addio alla disegnatrice Mia Ikumi

Nicola Gargiulo 15/03/2022

article-post

Tokyo Mew Mew – Amiche vincenti è stato uno degli anime di punta delle reti mediaset, trasmesso a partire dal 2004 per la gioia dei bambini e degli adulti. La sigla, cantata in Italia dalla dolcissima e bravissima Cristina D’Avena, risuonerà familiare alle orecchie delle generazioni cresciute con gli anime trasmessi agli inizi del nuovo millenio. Oggi purtroppo, apprendiamo che la disegnatrice Mia Ikumi, è deceduta.

La fonte è confermata, e proviene dal Il sito ufficiale di Nakayoshi, ovvero la rivista della casa editrice Kodansha dove fu pubblicato il manga di Tokyo Mew Mew: Amiche Vincenti. La disegnatrice purtroppo, è venuta a mancare il 7 marzo a soli 43 anni a causa di un’emorragia subaracnoidea nella zona cerebrale. La cerimonia si è tenuta intimamente con i familiari più stretti e come comprensibile, la notizia è stata diffusa successivamente.

A proposito di Tokyo Mew Mew

Tokyo Mew Mew è una serie manga scritta da Reiko Yoshida e illustrata da Mia Ikumi pubblicata sulla rivista Nakayoshi della casa editrice Kodansha tra il 2000 e il 2003. Kodansha Comics ha pubblicato il manga in tre volumi omnibus con una nuova traduzione nel 2011. Yoshida e Ikumi hanno anche serializzato un manga sequel intitolato Tokyo Mew Mew a la Mode dal 2003 al 2004.

In seguito il franchise ha lanciato una nuova serie manga creata da Madoka Seizuki intitolata Tokyo Mew Mew Ōre nel novembre 2019. Il manga si concentra sui personaggi maschili invece che sui personaggi femminili delle storie precedenti. Infine Yoshida e Ikumi hanno pubblicato un nuovo manga concluso in due capitoli Tokyo Mew Mew 2020 Re-Turn a dicembre 2019 e gennaio 2020.

Dal manga originale è stata tratta una serie anime di 52 episodi, andata in onda in Giappone su TV Aichi dall’aprile 2002 al marzo 2003 mentre in Italia, l’anime è stato trasmesso nel corso del 2004 su Italia 1 con il titolo Mew Mew – Amiche vincenti.

Prima serie

Protagonista della storia è Strawberry (Ichigo) Momomiya, una ragazza di 13 anni. Durante il suo primo appuntamento con Mark (Masaya) Aoyama a una mostra sugli animali in via d’estinzione, viene colpita da un misterioso raggio che trasferisce nel suo patrimonio genetico il DNA di una specie animale molto rara, il gatto selvatico di Iriomote. Da quel momento Strawberry è in grado di trasformarsi in Mew Berry (Mew Ichigo). I responsabili dell’accaduto sono due ragazzi, Ryan (Ryo) Shirogane e Kyle (Keiichiro) Akasaka, i quali la invitano a lavorare nel loro locale, il Caffè Mew Mew, usato come copertura per il loro importantissimo progetto segreto: il Progetto Mew.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]