Recensioni Fumetti

Sturmtruppen n. 1 La raccolten: L’integrale delle strisce di Bonvi – RECENSIONE

Sergio L. Duma 02/11/2015

article-post
Arriva la raccolten integralen di uno dei fumetten più amati del grande Bonvi: Sturmtruppen! Non perdete il primo volumen in formaten striscia che ripropone in ordine cronologichen le geniali strips apprezzate da generazioni di lettoren!

Le iniziative editoriali di Mondadori Comics si moltiplicano e uno dei meriti della casa editrice è stato quello di prestare attenzione ad autori di grande rilevanza nella storia del fumetto. Abbiamo avuto modo infatti di rivedere classici indiscussi del calibro di Kriminal e Satanik e del Ken Parker di Berardi e Milazzo, nonché la collana dedicata a quell’indimenticato maestro che risponde al nome di Guido Crepax.

Compra: La raccolten. Sturmtruppen: 1

E adesso è il turno di un altro geniale cartoonist nostrano, il compianto Bonvi, autore di Nick Carter e altre pietre miliari del fumetto italiano. Tra esse non si può non citare Sturmtruppen, l’amatissima striscia umoristica dai toni anti-militaristi che forse è la sua opera più famosa in assoluto. L’attuale edizione Mondadori Comics si distingue per una svariata serie di ragioni.

Innanzitutto, come è facile intuire dal tiolo, è una riproposta integrale, in stretto ordine cronologico, delle strisce realizzate da Bonvi. Già questo dovrebbe fare impazzire i fan dei simpatici soldatini tedeschi. Inoltre, Mondadori Comics ha deciso di rispettare l’impostazione originale dell’opera e di conseguenza la collana ha il formato rettangolare tipico delle strisce, appunto.

il materiale presentato in questo primo numero e nei successivi proviene dall’archivio di Sofia Bonvicini, figlia dell’artista, che si è assunta l’onere di recuperare un enorme mole di storie, peraltro alcune ridisegnate dallo stesso Bonvi nel corso degli anni. Si tratta perciò di un’operazione editoriale e culturale di indubbio rilievo che merita certamente attenzione.

Questa prima uscita, dunque, include le strisce che vanno dalla numero 1 alla 193. Dare un giudizio sarebbe forse inutile, specialmente quando si ha a che fare con un classico. Tuttavia, qualcosa bisognerà pur scriverla e non c’è dubbio che ancora oggi la forza e l’energia espressiva di Bonvi risultano dirompenti. Ovviamente leggendo l’albo si ride poiché l’elemento umoristico è preponderante; ma le risate sono amare. Con il pretesto di invenzioni assurde e divertenti, infatti, Bonvi descrive e denuncia l’orrore, la follia e l’insensatezza della guerra.

L’autore non condanna solo il nazismo e i suoi epigoni ma qualunque conflitto; e prende di mira la retorica del patriottismo e dell’eroismo che, a conti fatti, non sono altro che enormi fregature ai danni dei poveracci che finiscono massacrati in un campo di battaglia. E le onorificenze lasciano il tempo che trovano, come è facile rendersi conto con il ricorrente personaggio del milite ignoto.

Compra: La raccolten. Sturmtruppen: 1

I fan delle Sturmtruppen ritroveranno dunque il farsesco e cattivo Sergente, i vari Otto, Franz e altri soldati al centro di situazioni paradossali e non mancano i testi scritti nel particolare slang ‘tedeschese’ (definizione dello stesso Bonvi) che hanno fatto la fortuna della striscia. Lo stile grafico è mutevole, dal momento che, come ho già scritto, alcune di queste strisce furono in seguito ridisegnate.

In ogni caso, la fluidità e la leggerezza del tratto cartoon di Bonvi sono deliziose e costituiscono un altro imprescindibile dettaglio delle Sturmtruppen. Insomma, questa nuova iniziativa editoriale targata Mondadori Comics è da accogliere con favore.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Canto d’inverno | Recensione

    L’inverno è ormai quasi arrivato e, insieme con lui, anche il Natale è alle porte. Ma l’aria che si respira è già decisamente invernale e l’atmosfera è quella propriamente natalizia. Le strade si riempiono di luci, le vetrine di oggetti per i regali. Insomma, ogni angolo delle nostre città si stanno trasformando. Invece nel bosco, […]

  • preview

    Che splendida giornata! | Recensione

    L’ottimismo è il profumo della vita, diceva un vecchio saggio. E in effetti, se si guarda alle cose con un’ottica positiva, tutto ci sembrerà migliore, anche se in effetti magari non lo è.  Si tratta semplicemente del punto di vista che cambia tutto. Sembra facile, ma in realtà non è proprio così. Il libro di […]

  • preview

    Il tempo che volevi | Recensione

    Nella società moderna il tempo spesso sembra non bastare mai. Sfugge, lo rincorriamo continuamente senza raggiungerlo. Cerchiamo di ritagliarcene una parte per fare quello che più ci piace, ma sembra non sia mai sufficiente. Come è possibile? Eppure, il tempo, è la cosa più preziosa che abbiamo e di cui bisognerebbe avere sempre una gran […]