News Anime

Studio Ghibli: mostra e pop-up store a Roma

Federico Vascotto 22/12/2023

article-post

Due iniziative a Roma dedicate allo Studio Ghibli in occasione dell’uscita de Il ragazzo e l’airone, nuovo attesissimo film del Maestro Hayao Miyazaki. Il film sarà nelle sale italiane dal 1° gennaio 2024 distribuito da Lucky Red (qui la nostra recensione in anteprima). Dopo la presentazione in anteprima ad Alice nella Città e a Lucca Comics and Games.

La Mostra

Successo per “Un mondo di sogni disegnati”, il concorso indetto da Bao Publishing e Lucky Red in occasione dell’arrivo al cinema, dal 1° gennaio, del film Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki, candidato ai Golden Globe come Miglior Film d’Animazione.

Rivolto agli appassionati di animazione e disegno, il concorso ha raccolto più 400 iscrizioni con altrettante opere che omaggiano il meraviglioso universo del maestro Miyazaki.

La giuria tecnica ha selezionato 20 illustrazioni finaliste che saranno protagoniste della mostra “Un mondo di sogni disegnati. La mostra omaggio al maestro Hayao Miyazaki”, che avrà luogo a Roma, presso il Cinema Quattro Fontane, dal 20 dicembre al 20 gennaio (ingresso libero).

Gli autori delle venti opere finaliste del concorso sono: Enea, Giada Carboni, Riccardo Molinari, Alessia Tarantino, Tiziana Fuoglio, Benedetta Abbate, Camilla Contini, Simone Muletti, Daniel Pisanu, Vito Pisani, Andrea Seddio, Francesco Di Mauro, Filippo Pennella, Gaia Carlesso, Martina Croce, Riccardo Bosoni, Ludovica Abdinur, Filippo Zoia, Blu Pieraccioli, Irene Di Oriente.

Tra gli autori finalisti sarà proclamato un vincitore che riceverà una gift box, e avrà, inoltre, la possibilità di visitare gli uffici BAO e seguire da vicino il lavoro degli editor. Le informazioni e il regolamento del concorso sono disponibili su www.studioghibli.it.

Il Pop-Up Store

Dal 20 dicembre al 7 gennaio sarà invece visitabile uno store temporaneo dedicato allo studio di animazione giapponese.

Il pop-up store Studio Ghibli sarà visitabile presso il Cinema Giulio Cesare di Roma (stesso Circuito Cinema del Quattro Fontane). All’interno del negozio si potranno acquistare gadget e oggetti ufficiali dello Studio. Lo store rimarrà aperto ogni giorno dalle 15:30 alle 21.00.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]