News Anime

Spy x Family e il gioco crudele dei misteri sospesi

Nicola Gargiulo 27/04/2025

article-post

Dopo quasi cento capitoli e sei anni di pubblicazione, Spy x Family sembrava finalmente pronto a spalancare le porte ai suoi segreti più oscuri e invece, come in una raffinata partita a scacchi, il manga ha preferito sedurre i lettori con promesse di rivelazioni solo per lasciarli ancora una volta sospesi nel vuoto.

Negli ultimi mesi la serie ha lanciato due bombette narrative capaci di far saltare dalla sedia anche i fan più pazienti: la possibilità che Donovan Desmond non sia chi sembra – forse addirittura un alieno telepatico – e la fugace apparizione della madre di Anya in un sogno. Due misteri attesi da ani, accennati, sfiorati e poi rapidamente messi da parte, lasciando gli appassionati con una frustrazione ben definita.

Misteri svelati a metà

Tra i capitoli 109 e 111, la serie ha disseminato indizi che avrebbero potuto cambiare radicalmente la percezione del suo mondo narrativo. Prima Melinda Desmond insinua il sospetto con al centro suo marito sostituito da un’entità capaci di leggere la mente e poi in un semplice sogno infantile, Anya lascia intravedere un frammento di una figura materna – un’ombra del suo passato tormentato.

Due spunti enormi, due potenziali terremoti narrativi eppure, da allora, il tutto è rimasto sospeso.

Cosa aspettarsi dai prossimi archi narrativi?

Il manga ci ha abituati a un metodo preciso: accennare, suggerire e poi, esplorare in profondità. Forse è anche probabile che i fili narrativi su Donovan e sulla madre di Anya torneranno al centro della scena in un prossimo arco narrativo e forse con un ritmo ancora letto, con la premessa di una conclusione impressionante.

I fan intanto, si dividono tra chi apprezza la calma con cui Endo costruisca la sua storia e chi invece invoca a gran voce una progressione più rapida. Voi, da che parte state? Vi sta piacendo questa svolta narrativa?

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]