News Videogames

Si è spento Masayuki Uemura, papà del NES e del Super NES

Roberto Addari 09/12/2021

article-post

Il 6 Dicembre 2021 ci ha lasciato Masayuki Uemura, una delle più importanti personalità della storia dei videogame.

Il 78enne Uemura, infatti, ha guidato lo sviluppo del Famicom — l’iconica console 8 bit di Nintendo arrivata in Occidente come Nintendo Entertainment System.

Masayuki Uemura è nato a Tokyo il 20 Giugno 1943 e nel 1967 ha iniziato a lavorare alla Sharp occupandosi prima della ricerca nel campo dei circuiti elettronici e poi dei semiconduttori.

Nel 1971 è entrato in Nintendo e ha contribuito allo sviluppo del Color TV-Game, la prima console casalinga plug and play della casa di Kyoto lanciata sul mercato nel 1977.

In seguito Uemura è diventato il capo della seconda divisione Ricerca e Sviluppo di Nintendo e dal 1981 si è occupato dello sviluppo del Famicom, console divenuta un fenomeno globale negli Anni 80.

Ha poi contribuito allo sviluppo della periferica Famicom Disc System, quindi del Super Famicom/Super NES e del suo modem satellitare Satellaview (venduto soltanto in Giappone).

Nel 2004 ha lasciato Nintendo, ma ha continuato le sue ricerche come docente presso l’università Ritsumeikan, dove ha fondato il Ritsumeikan Center for Game Studies nel 2011 cui è stato a capo fino al Marzo 2021.

A proposito della nascita del Famicom/NES Uemura ha ricordato:

Il presidente Yamauchi mi disse di realizzare una console a cartucce. Gli piaceva chiamarmi dopo aver bevuto un paio di drink, così non gli diedi troppa importanza e gli risposi “Certamente, capo” e riagganciai.
È stato il mattino successivo che mi colpì, quando sobrio è venuto da me e mi ha detto “La cosa di cui abbiamo parlato — sei a bordo?”: era serio.

Ricordiamo che i giochi per NES e SNES possono essere giocati su Nintendo Switch tramite il servizio Nintendo Switch Online.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Devil May Cry: l’anime omaggia Resident Evil

    Il nuovo adattamento anime dedicato a Devil May Cry è finalmente uscito su Netflix, sbalordendo i fan per la sua qualità: momenti esplosivi, atmosfere demoniache e citazione come se piovesse, come quella dedicata a Resident Evil, uno dei videogiochi più amati di sempre di casa Capcom. Dante, cacciatore di demoni ha appena citato Racoon City […]

  • preview

    Nintendo Switch 2: data d’uscita e le altre news dal Nintendo Direct

    Con uno schermo più grande e una definizione doppia rispetto al modello precedente, Nintendo Switch 2 è stata annunciata ufficialmente durante il Nintendo Direct odierno, ufficializzando l’uscita a partire dal 5 giugno. Le novità previste per Nintendo Switch 2 includono i Joy-Con 2, che presentano il pulsante C. Inoltre ci sarà GameChat, una nuova funzione […]

  • preview

    Nintendo crea le Schede di gioco virtuali

    Nintendo ha annunciato una nuova e rivoluzionaria funzionalità per i giocatori di Nintendo Switch: le schede di gioco virtuali. Questa innovazione, che sarà disponibile tramite un aggiornamento di sistema a partire dalla fine di aprile, promette di trasformare la gestione dei titoli in versione scaricabile e di offrire inedite possibilità di condivisione tra console diverse. […]