News Anime

Pokémon: spiegata la scelta di un protagonista femminile in Horizons

Marco Strignano 18/03/2024

article-post

L’anno scorso tutti gli appassionati dei Pokémon hanno appreso la sconvolgente novità che avrebbe visto Ash Ketchum e il suo Pikachu lasciare i loro ruoli da protagonisti nella serie anime. E infatti con la nuova serie Pokémon Horizon, che ha debuttato l’anno scorso in Giappone, il franchise ha dato il benvenuto a due nuovi protagonisti e allenatori. Recentemente i dirigenti di The Pokemon Company hanno rilasciato alcune dichiarazioni, tra cui una che ha finalmente spiegato perché era arrivato il momento giusto per dare spazio a un personaggio femminile come personaggio principale, ossia Liko.

A differenza di Ash Ketchum, Liko non ha l’obiettivo di diventare la campionessa del mondo o imparare cosa significa essere un allenatore di Pokémon. In Horizons, il nuovo protagonista sta cercando di sfuggire a tutte le azioni pericolose del malvagio gruppo noto come Esploratori. Il loro obiettivo infatti è di impadronirsi del misterioso manufatto che Liko cerca di proteggere e che porta al collo.

Andy Gose, direttore senior della produzione multimediale di The Pokemon Company, ha spiegato perché Liko doveva prendere le redini del franchise come protagonista principale. Comincia parlando di Ash, definendolo un personaggio iconico e concentrato unicamente sul diventare un maestro Pokémon. Ma con la nuova serie anime il fine è iniziare con nuovi personaggi che affrontano le loro sfide personali e capire dove possono arrivare per vederli crescere nel corso della serie. “Questa è una delle parti più avvincenti per me. Inoltre avere doppi protagonisti e la nostra prima protagonista femminile è davvero emozionante“.

Il vicepresidente marketing della Pokemon Company, Taito Okiura, ha espresso il suo pensiero su come è nata l’idea di Liko grazie alle fan dei Pokémon. “Sono tanti g,li appassionati del franchise, tra cui non solo ragazzi ma anche ragazze“.

Gose coglie quindi l’occasione per analizzare gli inizi di Liko, esaminando anche la sua collaborazione con Sprigatito. “Il suo compagno è Sprigatito, che è molto capriccioso e pronto ad agire. Si inizia a vedere immediatamente quella dinamica e quella crescita fin dall’inizio. Allo stesso modo abbiamo Roy, che è piuttosto energico e viene da una parte del mondo dove non esistono allenatori di Pokémon. Tuttavia ha imparato a conoscerli e desidera quest’avventura. Anche la dinamica con Liko è un rapporto interessante che vediamo evolversi man mano che la storia avanza“.

Fonte – Comicbook

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]