News Anime

Perfect Blue: l’opera di Satoshi Kon incontra la Marvel

Nicola Gargiulo 26/04/2025

article-post

In un’epoca in cui i confini tra fumetto americano e anime giapponesi si fanno sempre più labili, arriva un’opera che ne è l’emblema perfetto: Perfect Blue, il cult psicologico/thriller firmato Satoshi Con. L’opera rivive attraverso il tratto elegante e ipnotico di Stanley “Artgerm” Lau, uno dei nomi più noti dell’universo Marvel e DC in campo illustrativo.

Conosciuto per le sue cover surreali e sensuali, l’artista ha deciso di cimentarsi in uno dei personaggi più enigmatici e disturbanti dell’animazione giapponese: Mima Kirigoe. La rivisitazione fatta di recente al film, non è un semplice omaggio all’opera di Don, visto il pone tra due universi narrativi tanto diversi ma complementari (come possono essere anime/manga e comics).

Artgerm, che ha firmato copertine per The Amazing Spider-Man, Wonder Woman, Harley Quinn e tanti altri, ha già “flirtato” in passato con il mondo giapponese, reinterpretando personaggi di Chainsaw Man, Naruto, Spy X Family e persino Dandadan, anche se questa volta la sua illustrazione di Mima ha una marcia in più: un tributo alla fragilità e alla discesa nella follia, resa con una delicatezza capace di amplificare il contrasto con il caos interiore del personaggio.

Perfect Blue: l’opera di Satoshi Kon incontra la Marvel

Ma questo legame tra Perfect Blue e il cinema internazionale di certo non è nuovo, viste le incredibili citazione in film come Requiem for a Dream e persino Inception. I film hanno addirittura replicato fedelmente alcune inquadrature iconiche, come le sequenze di alcuni personaggi con la faccia immersa nella vasca da bagno.

Aronofsky ha ammesso apertamente per esempio, il debito creativo verso Kon: un atto di riconoscimento raro e significativo in un panorama spesso restio a esplicitare le fonti d’ispirazione.

Tornando al tributo di Artgern, anche se non ufficiale, accende i riflettori su un’opera che a distanza di oltre 25 ani continua a influenzare artisti e cineasti in tutto il mondo: un segno tangibile nell’arte di tutto il mondo.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]