News Anime

One Piece 1071: l’episodio conferma l’ispirazione di Oda a Tom e Jerry

Marco Strignano 10/08/2023

article-post

Finalmente la grande attesa si è conclusa, e tutti i fan di One Piece in tutto il mondo hanno potuto assistere all’attesissimo debutto del Gear Fifth di Monkey D. Rufy sul piccolo schermo. L’episodio 1071 di One Piece ha segnato un evento storico, che ha coinvolto i fan sparsi in ogni parte del mondo, desiderosi e impazienti di vedere con i propri occhi il Gear Fifth prendere vita nella serie anime.

E il lavoro svolto dallo studio di animazione giapponese, Toei Animation, è senza eguali. Avevamo già riportato che Toei stava lavorando come mai prima d’ora agli episodi della Saga di Wano. Infatti la qualità offerta è ben lontana rispetto agli episodi degli archi precedenti, chiaramente tutto in senso positivo. E non ha tradito le aspettative dei fan nel momento che contava. Con il presente articolo vogliamo però riportare un confronto visivo tra il Gear Fifth di Rufy e di una serie di cortometraggi d’animazione nota in tutto il mondo. Stiamo parlando di Tom e Jerry, creata nel 1940 da William Hanna e Joseph Barbera.

L’aggiornamento arriva direttamente dalla pagina Twitter dell’insider DailyOPMemes. Di seguito ne riportiamo il contenuto:

Il confronto visivo che si può analizzare è lampante e non lascia spazio ad alcun dubbio. Eiichiro Oda si è fortemente ispirato a Tom e Jerry per caratterizzare la nuova trasformazione del protagonista di One Piece. Il mangaka stesso aveva confessato di essersi ispirato alla serie americana, ma vederlo con i propri occhi sul piccolo schermo è sicuramente impressionante.

Come si può vedere, nei due fermo immagini in alto, Rufy è divertito come Tom e assume la stessa postura. Ma quello che è palese è la sequenza degli occhi fuori dalle orbite, come anche quella in cui Rufy gonfia i muscoli diventando più grosso, proprio come il gatto.

Durante le prime scene della ripresa del combattimento tra Rufy trasformato contro Kaido, il capitano dei Cappelli di Paglia afferra il drago dalla coda e lo fa roteare velocemente. E questa dinamica era frequente in Tom e Jerry. Questo dimostra che d’ora in poi i fan vedranno sempre scene di questo tipo quando il Gear Fifth sarà in azione. Eiichiro Oda stesso è convinto di questa sua scelta, perché il suo obiettivo è di non disegnare l’ultimo arco narrativo in modo serio.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]