News Videogames
Nintendo Switch 2: data d’uscita e le altre news dal Nintendo Direct
Tobia Brunello 02/04/2025

Con uno schermo più grande e una definizione doppia rispetto al modello precedente, Nintendo Switch 2 è stata annunciata ufficialmente durante il Nintendo Direct odierno, ufficializzando l’uscita a partire dal 5 giugno.
Le novità previste per Nintendo Switch 2 includono i Joy-Con 2, che presentano il pulsante C. Inoltre ci sarà GameChat, una nuova funzione per Nintendo Switch 2 che consente di comunicare con amici e familiari mentre si gioca. Durante l’utilizzo di GameChat, verrà utilizzato il microfono incorporato di Switch 2 e sarà disponibile anche una telecamera, oltre alla funzione di condivisione dello schermo.
La nuova funzione GameShare consente a più console Nintendo Switch 2 di connettersi tra loro per giocare a un gioco compatibile, anche se tale gioco richiede più schermi diversi. La funzione GameShare consente di connettersi con un massimo di altre tre console Nintendo Switch in locale o online, a patto che ogni giocatore abbia un abbonamento a Nintendo Switch Online.
La nuova console di Nintendo avrà uno schermo LCD da 7,9 pollici a 1080p con HDR, con una velocità massima di 120 fotogrammi al secondo. Lo spessore è di 13,9 mm. Come si diceva, i Joy-Con si attaccano magneticamente al lato della console. Sono inoltre dotati di pulsanti laterali (SR/SL) più grandi e di stick per il pollice più grandi.
Lo Switch 2 viene lanciato con 256 GB di memoria interna. Il nuovo dock supporta una risoluzione fino a 4K “per i giochi compatibili” e l’HDR è supportato in modalità TV. Il dock è dotato anche di una ventola incorporata per raffreddare lo Switch 2.
In contemporanea uscirà anche Mario Kart World, che sarà presentato con maggiori dettagli al prossimo Direct il 17 aprile.
Un intero mondo è la tua pista! Guida dove ti porta il cuore in #MarioKartWorld, in gara esclusivamente su #NintendoSwitch2 come titolo di lancio. pic.twitter.com/Fyd06NKgw3
— Nintendo Italia (@NintendoItalia) April 2, 2025
Mario Kart World presenta un nuovo sistema diurno e notturno e un’impostazione semi-aperta del mondo che consente a ben 24 giocatori di guidare verso il prossimo tracciato. Inoltre, una modalità free roam che consente di andare fuori pista, ovunque si voglia.
