I Migliori

I migliori manga da leggere almeno una volta nella vita

Redazione 11/07/2023

article-post

La cultura del fumetto giapponese è antichissima e si perde nei secoli. Naturalmente, come ogni prodotto editoriale, i manga si adeguano al tempo corrente, anche se alcuni tratti distintivi rimangono ben saldi. Le storie articolate, le espressioni esagerate e quasi caricaturali, le mille sfumature di ogni personaggio sono caratteristiche storiche e apprezzatissime.

Sia in fumetteria, che in libreria o – recentemente – online, il catalogo di manga è sempre più vasto. Il nostro consiglio, così come vale per la letteratura in generale, è sempre quello di iniziare dai classici. Allora, ecco un elenco da tenere presente a ogni acquisto. Naturalmente valuta bene in base all’argomento trattato e soprattutto alla lunghezza della serie: finire un manga potrebbe richiedere mesi, se non anni!

Dragon Ball

Il primo approccio che noi italiani abbiamo avuto con Dragon Ball è avvenuto grazie all’omonimo anime, ovvero la trasposizione animata del fumetto. Disegnato dal genio di Akira Toriyama, tratta delle avventure di Goku, alla ricerca delle sfere del drago. È un vero e proprio manga di formazione, in quanto le avventure del protagonista sono un po’ simili a quelle che tutti noi viviamo quotidianamente.

Death Note

Parliamo di un altro successo mondiale: Death Note, in dodici volumi, è la storia di Light, un ragazzo che trova un quaderno (il Death Note, per l’appunto), capace di uccidere qualsiasi persona il cui nome venga appuntato. Anche da questo manga è stata tratta una serie anime molto apprezzata anche in Italia.

One Piece

Un’altra pietra miliare del genere: One Piece è uscito per la prima volta nel 1997 ed è la storia di un giovane pirata il quale, dopo aver mangiato il frutto del diavolo, riesce a deformare il proprio corpo. Visti i suoi poteri, decide di partire per un viaggio lunghissimo alla ricerca del tesoro One Piece, che lo renderà re dei pirati.

Slam Dunk

Gli amanti del basket lo conosceranno sicuramente: Slam Dunk è un manga a tema sportivo. Ambientato in un liceo giapponese, vede come protagonista Hanamichi Sakuragi, il quale inizia a praticare questo sport per fare colpo sulla sua ragazza del cuore. Anche se molto divertente, Slam Dunk tratta di temi molto seri, come ad esempio il bullismo a scuola.

I Cavalieri dello Zodiaco

Prodotto dal 1985, questo manga tratta della storia di cinque ragazzi che diventeranno guerrieri della Dea Atena. Il successo di questa serie è stato quasi immediato, tanto da venire pubblicato in Italia qualche anno dopo e ispirare il celebre anime, che ha stregato tantissimi giovani negli ultimi due decenni.

La scelta, come si è potuto vedere, è vastissima. Non resta altro che scegliere il manga più adatto ai propri gusti e lasciarsi travolgere dalla trama!

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    5 Anime e Manga Spokon da guardare durante e dopo le Olimpiadi

    Le Olimpiadi sono il palcoscenico più grande del mondo per gli atleti che competono per l’oro, ma l’eccitazione del torneo può essere ampliata anche attraverso il mondo dinamico degli anime e manga sportivi. Queste serie non solo celebrano lo spirito sportivo, ma approfondiscono anche le storie personali degli atleti, offrendo una visione complessiva delle sfide, […]

  • preview

    I 15 Migliori Manga da Leggere in Italia: La Guida Definitiva per Ogni Appassionato

    Il mondo dei manga in Italia ha vissuto una crescita esponenziale negli ultimi decenni, trasformandosi da nicchia per pochi appassionati a fenomeno culturale di massa. Oggi, le librerie italiane offrono una vasta gamma di titoli che spaziano dai classici intramontabili alle ultime novità dal Giappone, rendendo talvolta difficile per i lettori orientarsi in questo mare […]

  • preview

    Slam Dunk: 5 motivi per leggerlo

    Slam Dunk, il celebre manga di Takehiko Inoue, è una delle opere più iconiche nel panorama dei manga sportivi. Pubblicato per la prima volta tra il 1990 e il 1996, ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo grazie alla sua combinazione di azione, umorismo e profondità emotiva. Se ancora non avete letto Slam […]