News Anime

Le Soundtracks di Fullmetal Alchemist arrivano anche in Italia e nel resto del mondo

Nicola Gargiulo 16/05/2022

article-post

Fullmetal Alchemist porta le sue Soundtracks anche in Italia!

Milan Records ha annunciato la pubblicazione delle colonne sonore del franchise, che includono musiche tratte sia dalla serie anime originale del 2003 che dal reboot del 2009.

L’azienda pubblicherà anche Le Soundtracks dei film Conqueror of Shambala, che funge da finale per la trama originale stabilita nell’anime del 2003, e The Sacred Star of Milos, il film ambientato nella continuity ufficiale di Brotherhood, la serie più fedele al manga originale.

Oltre alle colonne sonore originali, il nuovo gruppo di uscite include anche due album contenenti le canzoni dei personaggi interpretate dai cast vocali giapponesi di entrambe le serie. Tutti gli 11 album sono ora disponibili su Spotify, Apple Music e Amazon Music.

Ecco alcune delle Soundtracks ufficiali:

  • FULLMETAL ALCHEMIST ORIGINAL SOUNDTRACK 1 – MICHIRU OSHIMA
  • FULLMETAL ALCHEMIST ORIGINAL SOUNDTRACK 2 – MICHIRU OSHIMA
  • FULLMETAL ALCHEMIST ORIGINAL SOUNDTRACK 3 – MICHIRU OSHIMA, VARIOUS ARTISTS
  • FULLMETAL ALCHEMIST THEME SONG COLLECTION – THE INSTRUMENTALS – HAPPY CLASSICS
  • FULLMETAL ALCHEMIST SONG FILE – BEST COMPILATION – VARIOUS ARTISTS
  • FULLMETAL ALCHEMIST THE MOVIE CONQUEROR OF SHAMBALLA ORIGINAL SOUNDTRACK – MICHIRU OSHIMA

Le nuove uscite digitali degli album fanno parte delle celebrazioni in corso per il 20° anniversario del debutto del franchise. I festeggiamenti sono iniziati nel 2021, quando il creatore della serie Hiromu Arakawa ha annunciato il suo ultimo manga, Yomi No Tsugai, una serie fantasy ambientata in un mondo ispirato al Giappone feudale.

Le celebrazioni per l’anniversario sono proseguite nel 2022, quando all’inizio dell’anno sono stati inaspettatamente annunciati due nuovi film live-action: La vendetta di Scar e L’ultima trasmutazione.

I due film sono un sequel diretto dell’adattamento live-action originale del franchise del 2017 e vedono il ritorno di Ryosuke Yamada e Atomu Mizuishi, che riprenderanno il ruolo dei due protagonisti della serie, i fratelli Edward e Alphonse Elric.

Anche il regista di Ping Pong Fumihiko Sori tornerà a dirigere entrambi i film, che saranno proiettati in Giappone rispettivamente il 20 maggio e il 24 giugno.

Fullmetal Alchemist è stato creato da Arakawa nel 2001 ed è stato uno dei titoli più popolari e acclamati del periodo di boom degli anime dei primi anni 2000.

Il manga di Arakawa è stato adattato per la prima volta in un anime nel 2003, ma poiché questa serie è stata creata prima che il manga fosse completato, si è discostata notevolmente dal materiale di partenza.

Nel 2009 è stata creata una seconda serie anime, intitolata Fullmetal Alchemist Brotherhood, per essere un adattamento più fedele della storia di Arakawa ormai conclusa. Mentre l’anime originale ebbe un enorme successo all’epoca, la serie riavviata è ora generalmente considerata come il migliore dei due adattamenti.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]