News Anime

Jujutsu Kaisen: quanto sottovalutiamo Yuta Okkotsu?

Nicola Gargiulo 26/04/2025

article-post

In un Universo come quello di Jujutsu Kaisen, popolato da maledizioni terrificanti e stregoni fuori dal comune, ogni personaggio combatte per ritagliarsi il proprio spazio: sia tra i personaggi della storia, sia tra il pubblico di lettori. Tra i tanti, nonostante la sua forza sia riconosciuta, c’è Yuta Okkotsu, una figura molto sottovalutata anche dopo la conclusione del manga.

Durante l’arco finale della serie, Yuji si è distinto non solo per il suo potere travolgente, ma anche per il suo sacrificio silenzioso. Dopo aver affrontato una miriade di spiriti maledetti evocati da Kanjaku, Yuta riesce anche a sconfiggere quest’ultimo con una strategia raffinata e il minimo dispendio energetico, salvaguardando così le sue forze per la battaglia decisiva contro Sukuna.

Con l’aiuto di Takaba e Todo, Yuta ha dimostrato una combinazione di astuzia e potenza senza pari eppure, molti fan sembrano ancora restii a riconoscere quanto sia fondamentale il suo contributo alla vittoria finale.

La resilienza di un vero protagonista

Dopo aver svelato per la prima volta la sua Domain Expansion, Yuta ha permesso a Maki di infliggere un colpo cruciale a Sukuna. Nonostante le ferite mortali subite, ha avuto anche la forza di tornare sul campo di battaglia, questa volta sfruttando il corpo di Gojo grazie all’abilità di copie ereditata da Kenjaku.

Un’impresa davvero titanica che nessun’altro personaggio avrebbe potuto eguagliare e sottolinea anche come Yuta abbia giocato un ruolo fondamentale per gli altri, visto che senza di lui sarebbero probabilmente morti.

Nonostante questo, una gran parte del fandom continua a sminuire o non accettare il suo valore, preferendo ancora una volta figure come Gojo oppure Kashimo. Questo, nonostante sia evidente a livello di potenza, di certo non si può eguagliare a Yuta, probabilmente lo stregone più potente dopo i classici personaggi già citati in precedenza.

Voi cosa ne pensate della questione?

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]