News Film

Godzilla Minus One: il regista rivela la sua ispirazione allo Studio Ghibli

Nicola Gargiulo 28/12/2023

article-post

In questi giorni Godzilla ha raggiunto nuovamente l’apice del suo successo. Mentre il MonsterVerse è focalizzato su Apple TV+ con Monarch: Legacy of Monsters, Godzilla Minus One ha fatto il suo debutto nelle sale cinematografiche. Il film sui kaiju, diretto dal regista giapponese Takashi Yamazaki, ha ottenuto un enorme successo al botteghino, suscitando grande gratitudine da parte del regista. In una recente intervista, Yamazaki ha rivelato che parte della sua visione per Godzilla Minus One è stata ispirata dall’opera Ghibli: Principessa Mononoke.

Durante una conversazione con Inverse, il regista giapponese ha condiviso l’ispirazione che ha guidato la realizzazione di Godzilla Minus One. Ha menzionato il film dello Studio Ghibli, sottolineando in particolare i demoni che appaiono all’inizio di Principessa Mononoke.

“Se conoscete Principessa Mononoke e ricordate come inizia il film, vi renderete conto che, dopo aver terminato il lavoro su Minus One, ho iniziato a riflettere sull’intero processo. Questo è un aspetto molto specifico della cultura giapponese, con radici profonde nello shintoismo e nell’animismo. Fin dall’inizio di Mononoke, le persone devono placare uno spirito furioso, e ho voluto creare un Godzilla con uno stile molto simile”.

Successivamente, il regista ha spiegato che la sua interpretazione di Godzilla è più esperienziale. “Desideravo che Godzilla fosse percepito come l’incarnazione fisica di un’energia negativa legata alle paure, alle preoccupazioni e alla disillusione umane. Non volevo che gli umani uccidessero Godzilla, ma che cercassero di sopprimerlo. Il significato di Minus One è attribuire un nome e un volto a qualcosa di spaventoso, invitando il pubblico a calmare questa presenza negativa attraverso l’esperienza condivisa della visione del film.”

Godzilla Minus One: il regista rivela la sua ispirazione allo Studio Ghibli

Chiunque abbia visto Principessa Mononoke potrà cogliere il riferimento di Yamazaki. Il film dello Studio Ghibli inizia con un villaggio Emishi attaccato da un demone che si rivela essere un dio corrotto. Il demone viene sconfitto da un principe a un costo elevato, ma la sua sconfitta non porta tranquillità al villaggio. Per i cittadini, l’apparizione improvvisa di un demone è un presagio di un male imminente. In molti modi, Yamazaki ha voluto imprimere questo potere nel suo Godzilla, rendendolo simbolo degli ostacoli affrontati dall’umanità. Pertanto, se il Tatari Gami ti ha colpito in Principessa Mononoke, siamo sicuri che Godzilla Minus One ti regalerà brividi lungo la schiena.

Fonte Comic Book

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    La Principessa Mononoke ritorna in IMAX e conquista il pubblico

    Senza pensare alle polemiche con al centro l’AI, il ritorno della Principessa Mononoke nelle sale in IMAX è stato davvero un successo, confermandosi come una delle pellicole più apprezzate e amate di sempre dal pubblico giapponese (e anche nel resto del mondo ndr). Con Questa nuova edizione in IMAX in appena 330 salone, il film […]

  • preview

    Godzilla Minus One: il regista e Bong Joon-Ho potrebbero collaborare?

    Takashi Yamazaki, regista della bellissima pellicola “Godzilla Minus One”, ha lasciato trapelare delle notizie davvero interessanti: potrebbe collaborare con Bong Joon-Ho, il visionario cineasta dietro Memorie di un Assassino, Parasite e il recente Mickey 17 con protagonista Robert Pattinson. Yamazaki ha colto l’occasione per lodare il film, definendolo “il film di mostri del futuro”, aggiungendo […]

  • preview

    New Thunderbolts*, la serie con l’asterisco come al cinema

    A giugno NEW THUNDERBOLTS* riporta in scena la squadra d’azione guidata da Bucky Barnes, attualmente impegnata con il regime del Dottor Destino nella miniserie THUNDERBOLTS: DOOMSTRIKE, aggiungendo l’asterisco al titolo come la controparte cinematografica. I Thunderbolts, la super-squadra più letale della Marvel, si sono evoluti più volte nel corso degli anni, riunendo improbabili gruppi di […]