I Migliori

Glee: le 10 migliori esibizioni di Naya Rivera

Federico Vascotto 14/07/2020

article-post

In seguito alla morte ora ufficiale di Naya Rivera, come avevamo fatto per quella di Cory Monteith, vogliamo ricordarla, tra le altre cose, per le sue toccanti interpretazioni canore in Glee, la musical comedy cult della FOX che l’ha resa famosa in tutto il mondo. Ecco quindi la nostra personale TOP 10 delle esibizioni di Naya Rivera in Glee. E la vostra TOP 10 qual è?

If I Die Young (Episodio 5×03 The Quaterback)

Iniziamo proprio con il ricordo dedicato a Finn/Cory che Naya/Santana aveva interpretato nell’episodio che annunciava anche la scomparsa del personaggio (la morte dell’attore era avvenuta durante l’estate e quindi durante una pausa tra una stagione e l’altra).

“River Deep, Mountain High” (Episodio 2×04 Duets)

https://www.youtube.com/watch?time_continue=110&v=MtbjTy4n7Uw&feature=emb_title

Come ha ricordato la stessa Amber Riley, interprete di Mercedes, “i miei migliori duetti nella serie erano con Naya”. Questo brano rivisitato di Ike & Tina Turner lo conferma, ricordandoci anche come pur avendo avuto meno assoli e duetti le due attrici nel corso delle sei stagioni, ogni volta spaccavano. Se ne volete vedere/sentire un altro vi consigliamo il mash-up Rumour Has It/Someone Like You.

“America” (Episodio 3×05 The First Time)

Questa bellissima esibizione tratta dal musical West Side Story ci ha messo di fronte alla bravura di Naya anche con un classico del genere.

“Valerie” (Episodio 2×09 Special Education)

https://www.youtube.com/watch?v=5RkN9eHtsRc

La canzone che prima di tutte ci ha fatto “scoprire” il talento di Santana/Naya ed una delle più belle cover del brano mai realizzate.

“Here Comes The Sun” (Episodio 5×02 Tina In The Sky With Diamonds)

https://www.youtube.com/watch?v=COZyxdTnby4

La parentesi con Dani (la guest star Demi Lovato) è stata breve nella serie per Santana… ma come dimenticare questo duetto così dolce in cui le due voci si incontrano così perfettamente in questa cover di un classico dei Beatles?

“Smooth Criminal” (Episodio 3×11 Michael)

Altro duetto originale, appassionato e alternativo per Naya/Santana quello con Sebastian (Grant Gustin di The Flash) in questo scoppiettante remix del brano di Michael Jackson nell’episodio monotematico dedicato al cantante.

“Girl on Fire” (Episodio 4×13 Diva)

Che bella questa versione della canzone di Alicia Keys, che fa vedere tutta la potenza della voce di Naya/Santana e accompagna il suo trasferimento a New York.

I Kissed A Girl (Episodio 3×07 I Kissed A Girl)

Un episodio dedicato alla tematica LGBTQ+, come tanti altri del serial, così come la canzone di Katy Perry, che Naya/Santana fa sua, diventando ancora una volta portavoce di un tema così importante e delicato, soprattutto fra gli adolescenti.

“The Scientist” (Episodio 4×04 The Break-Up)

Una reinterpretazione corale, non solo di Naya, questa cover del classico dei Coldplay, ma devastante emotivamente come tutto l’episodio incentrato sulle coppie principali della serie che si lasciano. Fra loro, Santana e Brittany (Brittana) e infatti il loro segmento è altrettanto straziante. Per altre canzoni dedicate alla coppia vi rimandiamo a Songbird e Mine.

“Don’t Rain On My Parade” (Episodio 5×09 Frenemies)

https://www.youtube.com/watch?v=VHDtJmmPcCM

E’ sempre stata la canzone “di Rachel”, dal musical Funny Girl, tanto che Lea Michele l’ha cantata anche ai Tony Awards. Ma questa versione di Naya/Santana è assolutamente spettacolare e non ha nulla da invidiare a quella della collega, nell’episodio dedicato proprio alle aminemiche che, da recente storia, pare fossero così anche sul set a causa dell’atteggiamento “da prima donna” di Lea/Rachel.

Recuperate Glee in DVD!!

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    I 10 Eroi U.A. più potenti di My Hero Academia

    Con la Final Season di My Hero Academia che arriva finalmente tra pochi giorni, non potevamo non fare un piccolo ripasso dei ragazzi più forti della U.A.! Questi studenti ci hanno fatto emozionare fin dall’inizio con le loro abilità incredibili, e nel frattempo molti di loro stanno già lasciando il segno come veri eroi professionisti. […]

  • preview

    5 saghe che potrebbero ispirare un sequel di Fantastici Quattro: Gli Inizi

    Dopo l’annuncio del prossimo sequel di Superman, Man of Tomorrow, abbiamo pensato di individuare 5 saghe che potrebbero costituire la base per un eventuale sequel di Fantastici Quattro: Gli Inizi, l’altro blockbuster supereroistico dell’estate. Certo, i Marvel Studios hanno tanti altri progetti in piedi e difficilmente, se daranno il via libera ad un sequel sul […]

  • preview

    10 anime brevi da guardare in una notte

    Capita spesso di voler iniziare un nuovo anime ma non avere il tempo (o l’energia) per lanciarsi in serie da centinaia di episodi. E allora, perché non optare per qualcosa di breve ma incisivo, che si possa guardare tutto d’un fiato in una sola serata? Dagli esperimenti visivi ai drammi intensi, passando per perle d’animazione […]