News Anime

Ecco gli anime più piratati del 2022

Nicola Gargiulo 09/02/2023

article-post

Gli anime fin da tempi immemori sono stati sempre tra i prodotti più piratati insieme alle scan dei manga, sopratutto in dei periodi di “nicchia” dove case editrici e studi di animazione non puntavano su molti titoli nipponici per ovvie ragioni.

Nonostante tutto questo con il tempo si è assestato, il 2022 conferma ancora una volta il medium anime come quello più piratato dell’anno, anche se piattaforme streaming come Prime Video o Crunchyroll cercano di offrire sempre un catalogo vario con un costo moderato.

Stando alla fonte Comic Book e Variety, apprendiamo e leggiamo dei dati forniti da Muso a proposito della questione, dove quest’ultimo ha anche fornito i titoli precisi più piratati di questo 2022: tra gli anime ci sono anche tantissime serie TV come House of Dragon o anche Rick e Morty ad esempio.

Con un bel 13% si pizza al secondo posto la prima stagione di Chainsaw Man, una delle serie TV più attese dell’anno, successivamente al successo della controparte cartacea. Segue anche la prima stagione di Bleach con un 9%, seguita a sua volta da Spy x Family.

Quali sono gli anime più piratati del 2022?

https://twitter.com/WTK/status/1622977294137544705?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1622977294137544705%7Ctwgr%5Ed836fda3b87aaf0dc28e699b8103786695a25fe1%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fcomicbook.com%2Fanime%2Fnews%2Fmost-pirated-anime-2022%2F

The Eminence in Shadow, The Rising of the Shield Hero S2, insieme a quelli citati in precedenza sono tra le serie anime più scaricate e guardate illegalmente del 2022, al fronte di altre serie TV come Moon Knight o anche la nuova serie Prime Video dedicata al Signore degli Anelli.

Una lotta che dura da molti anni quella della diffusione illegale di materiale televisivo, che ancora oggi provoca non poco danno all’industria in questione. Come accennato anche i manga sono letti in scan illegali, nonostante l’editoria si sia ampliata e abbia proposto molti titoli provenienti dalla terra del Sol Levante.

Chainsaw Man a quanto pare è stato l’anime più piratato del 2022, nonostante l’enorme mole di appassionati che doveva sostenerlo e non “derubarlo” in tal senso.

Nel 2023 uscirà anche la terza stagione di Demon Slayer, e per evitare ulteriori danni al franchise vi invitiamo a vederlo su Crunchyroll appena sarà confermata la trasmissione in simulcast. Cerchiamo sempre di sostenere i nostri medium preferiti.

Fonte Comic BookTwitter

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]