News Anime

Dragon Ball: un esperto parla dello stile del Maestro Muten

Nicola Gargiulo 29/06/2023

article-post

Dragon Ball è uno dei franchise più noti del momento e il Maestro Muten di certo è il personaggio centrale dei primi capitoli della storia, vista la sua valenza come allenatore principale di Goku e Crillin.

Sul sito ufficiale di Dragon Ball è stata pubblicata un’intervista ironica al noto esperto di moda Koji Yamada, autore di numerosi libri al riguardo, per analizzare lo stile del noto Maestro.

Yamada è stato affiancato dallo scrittore di moda Masahiko Taira per esaminare i vestiti indossati nel corso dell’anno dal Maetro Mutern e di come la sua tipica “camicia hawaiana e gli occhiali da sole” contribuiscano a creare un’estetica senza tempo, ancora oggi un’icona del mondo e del design dell’opera di Toriyama.

“Posso dire che i capi caratteristici del Maestro Muten – che si tratti di camicie a collo aperto, t-shirt, pantaloncini, sandali da spiaggia o scarpe da ginnastica che indossa nella serie – sono capi d’abbigliamento chiari e normali che non passano mai di moda, indipendentemente dalle tendenze. In altre parole, poiché non si sentono mai vecchi o superati, sono semplicemente “normali”; proprio per questo superano la prova del tempo”.

Yamada è ovviamente entrato nel dettaglio delle camicie indossate dal personaggio, spiegando anche il come questo genere di abbigliamento sia nato (come leggiamo su CB): “Parliamo della “Tribù del Sole ” in questo caso, visto ch ha dato il via a questa tendenza negli anni ’50.

Il termine ha origine da Shintaro, che ha fatto da guida per le sue camicie. Questo termine deriva dal pluripremiato romanzo di Shintaro Ishihara Season of the Sun, che è stato anche trasformato in un film. Il look della “Tribù del Sole” è stato immortalato dall’interpretazione dell’attore giapponese Yujiro Ishihara, un giovane selvaggio che vive una vita senza freni sulle spiagge del Giappone.

Fonte Sito Ufficiale Comic Book

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]