News Anime

Dragon Ball Super festeggia un amaro anniversario, ma come mai?

Nicola Gargiulo 27/03/2025

article-post

Ormai sono passati 8 anni da quando Dragon Ball Super ha visto la sua fine con la puntata 131 del 25 marzo 2018 e da allora l’universo animato sembra essere scomparso del tutto. Anno dopo anno, questo ottavo anniversario ricorda una cosa: una nuova serie dell’anime sembra essere davvero un pensiero lontano.

Lanciata successivamente al successo dei lungometraggi La Battaglia degli Dei e la Resurrezione di F, la serie ha riportato in auge il brand, espandendolo anche ad un pubblico più giovane, che è stato conquistato dalle nuove trasformazioni e i leggendari Tornei classici di Dragon Ball.

Con il Torneo del Potere che ha segnato la fine dell’anime, il franchise si stava preparando per nuove avventure, ma alla fine si è scelto di optare per altri film usciti anche in Italia: uno dedicato a Broly e un altro dedicato alla nuova trasformazione di Gohan.

Dragon Ball Super ha continuato col manga

Prima della scomparsa di Toriyama, il manga stava continuando mettendo il pubblico di fronte a nuovi archi narrativi, mai affrontati a livello animato. Anche se tra villain interessanti e non e saghe anche decenti da trasporre, Toei Animation non ha mai deciso di portare sul piccolo schermo personaggi come Granolah o Black Freezer, stoppando poco dopo anche la sterilizzazione della versione cartacea di Super.

In tutto il tumulto è arrivato Daima che ha lanciato tanti nuovi personaggi e canonizzato delle trasformazioni, rendendo ancora più vasto e affascinante questo straordinario mondo che ancora oggi abbraccia il cuore di milioni di appassionati.

Il futuro? Altamente incerto, vista anche la conclusione della serie che ha festeggiato i 40 anni del franchise, che possiamo definire ad oggi una leggenda senza tempo e forse proprio per questo, non dobbiamo preoccuparci per gli anni a venire, vista la passione e dedizione di Toei nel portare avanti nuove storie e tenere alta l’anima del sensei Toriyama.

Fonte Comic Book

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]