Recensioni Fumetti

Come fa Babbo Natale a passare dal camino? | Recensione

Alfredo Paniconi 20/12/2023

article-post
  • Testi: Mac Barnett
  • Illustrazioni: Jon Klassen
  • Traduzione: Sara Ragusa
  • Casa Editrice: Terre di Mezzo
  • Genere: Natalizio
  • Fascia di età: dai 4 anni
  • Pagine: 32 pp.
  • Formato: 20,6×27,6 cm, Cartonato
  • Uscita: Ottobre 2023
  • Prezzo: 16 €

C’è da anni una lunga diatriba riguardante l’argomento Babbo Natale. C’è chi sostiene fermamente che esista. Ma c’è anche chi sostiene che non esista affatto. Su questo argomento non si è mai riusciti a trovare un punto d’incontro tra le due fazioni. Ma c’è un dilemma ancor più pratico che riguarda Babbo Natale. E cioè, ma come farà, grande e grosso com’è a passare per il comignolo di un camino? Una domanda più che legittima. A cui il libro di cui vi andremo a parlare oggi cercherà di dare una convincente risposta. Come fa Babbo Natale a passare dal camino?, è un albo illustrato scritto da Mac Barnett, illustrato da Jon Klassen, tradotto da Sara Ragusa e pubblicato da Terre di Mezzo nell’ottobre 2023. Il titolo originale è inglese, uscito con Walker Books nell’ottobre 2023 con il nome di How Does Santa Go Down the Chimney?

Il libro parte quindi dal quesito del titolo e si inerpica in una serie di spiegazioni sul come faccia questo vecchietto buffo e pancione, a passare per un camino. Si parte dalle spiegazioni più logiche, scontate, banali, fino ad arrivare alle spiegazioni più assurde e incredibili. Ma soprattutto ci si domanda, visto che sono la maggioranza, come fa Babbo Natale a raggiungere quelle case che il camino non ce l’hanno? La cosa si complica ancor di più a quel punto. Allora si pensa a delle soluzioni incredibili e contro qualsiasi legge fisica e logica. Ma le domande non finiranno qui e si susseguiranno a ritmo serrato fino alla fine. Troveranno soluzione? Forse sì, forse no. Ma in fondo, che importa, l’importante è che alla fine Babbo Natale arrivi a portare i suoi regali.

Come fa Babbo Natale a passare dal camino 1

Testo, illustrazioni e cura editoriale

In Come fa Babbo Natale a passare dal camino? gli elementi divertenti sono molteplici. Viaggiano sui due canali comunicativi. Testuale e illustrativo. Nel primo, Mac Barnett, in una tipica struttura narrativa a lista, ci porta in un vortice sempre più assurdo di ipotesi e situazioni buffe. Il ritmo ascendente della sequenza non permette al lettore di prendere fiato tra una risata all’altra. E si arriva alla fine della lettura quasi in affanno. Le gag sono una più divertente dell’altra. Si trova sempre una genialata nella pagina successiva che ci spiazza e ci porta a proseguire la lettura.

Ovviamente, molto dell’effetto di divertimento di questo libro viene dalle illustrazioni del grande Jon Klassen. L’autore famosissimo per la trilogia del cappello e altri grandissimi successi, tra cui Sam e Dave scavano una buca, pubblicato sempre da Terre di Mezzo e scritto da Mac Barnett. In questo albo declina la figura di Babbo Natale in tutti i modi possibili e immaginabili. Lo rimpicciolisce, lo allunga, lo sporca, lo appiattisce, lo liquefa. Insomma, un Babbo Natale in ogni assurda versione. Con lui ci sono anche una serie di altri personaggi ugualmente buffi, come le sue renne, che lo aiutano a scendere lungo il comignolo. O i cani delle case in cui si intrufola. Il tutto con quello stile buffo, ma graficamente attraente che identifica l’immaginario di Jon Klassen.

Sicuramente Terre di Mezzo, con questo albo, realizza uno dei libri di Natale più belli e atipici usciti negli ultimi anni. Lo fa confezionando un prodotto eccellente da ogni punto di vista. Sia per quanto riguarda la carta, porosa al punto giusto per sposarsi alla perfezione con lo stile di Jon Klassen. La qualità della stampa risultante regala infatti dei colori eccellenti che valorizzano le illustrazioni. Sia con l’impaginazione che rende la lettura scorrevole e agevola la velocità delle gag. 

Come fa Babbo Natale a passare dal camino 2

Conclusione – Come fa Babbo Natale a passare dal camino?

Come fa Babbo Natale a passare dal camino? è uno degli albi di Natale più divertenti e belli mai usciti da molti anni a questa parte. Ha tutti gli elementi che rendono una storia divertente, sebbene in questo libro una vera e propria storia non ci sia. Il protagonostia è uno solo, Babbo Natale. Intorno a lui ruotano tutti i quesiti e i dubbi che può avere un bambino riguardo alla riuscita del suo lavoro. Quello di portare i doni a tutti calandosi dal camino.

Un albo che non si limita a divertire soltanto i più piccoli. Come infatti è consuetudine delle opere di Jon Klassen, anche qui, pure gli adulti ridono di gusto e si divertono. La grande qualità di questo illustratore è inoltre quella di unire l’aspetto divertente dei suoi personaggi e situazioni, ad un gusto estetico superiore, mai banale o smaccatamente commerciale.

In breve

Testi

9

Illustrazioni

10

Cura Editoriale

9

Sommario

Per chi ama gli albi illustrati natalizi divertenti e non banali

Punteggio Totale

9.3

stars

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Un mondo tutto per te | Recensione

    Il mondo che ci circonda è di una bellezza sconvolgente. Spesso ce ne dimentichiamo e lo sottovalutiamo. Ancor meno cerchiamo di condividere le cose più belle che abbiamo con gli altri. Da bambini poi è tutto una scoperta e si cerca di capire osservando cosa il mondo abbia da offrirci e come funzionano tante cose […]

  • preview

    La principessa nasona | Recensione

    Le storie classiche che ci raccontavano da bambini vedevano quasi sempre come protagonisti un principe o una principessa. Che fosse l’uno o l’altra, si trattava sempre di eroi bellissimi, bravissimi e perfetti. Ma i tempi cambiano. Ed è tempo di mettere in luce ogni aspetto degli eroi delle fiabe. Anche i principi e le principesse […]

  • preview

    Stella | Recensione

    A molti di noi da bambini capitava di addormentarsi con i racconti dei nostri nonni, genitori o altri parenti. Spesso venivano lette delle storie dai libri o narrate a memoria di generazione in generazione. Queste vecchi narrazioni ci portavano in una dimensione onirica prima ancora di perdere i sensi e addormentarci. Una sorta di preambolo […]