News Manga

Berserk: data ufficiale del ritorno del manga

Marco Strignano 06/09/2023

article-post

Berserk rimane uno dei migliori rappresentanti dei manga seinen e tutt’ora è quello più amato dai fan in tutto il mondo. La serie ha fatto il suo debutto nel 1989 sulla rivista “Monthly Animal House” e successivamente è stata trasferita su “Young Animal”, un’altra rivista mensile, dove è rimasta in corso fino alla tragica morte di Kentaro Miura nel maggio 2021. Berserk è noto per il suo stile dark fantasy, la sua narrazione intensa e la sua arte dettagliata. Recentemente abbiamo riportato un aggiornamento legato al ritorno del manga con un nuovo capitolo. E con il presente articolo vogliamo condividere la data di uscita ufficiale del ritorno del manga.

L’aggiornamento arriva direttamente dalla pagina Twitter dell’insider MangaMoguraRE. Di seguito ne riportiamo il contenuto:

https://twitter.com/MangaMoguraRE/status/1699012667267273181?s=20

Come si può vedere, Berserk tornerà con un nuovo capitolo, ossia il 374, nel numero 19 della rivista Young Animal, che uscirà il 22 settembre di quest’anno.

La storia di Berserk segue la vita del protagonista principale Guts, un guerriero solitario con una storia oscura e tormentata. Guts è cresciuto come un mercenario e ha vissuto gran parte della sua vita in mezzo a violenza e guerra. La sua esistenza cambia drasticamente quando incontra Griffith, un carismatico e ambizioso leader di una banda di mercenari chiamata I Falchi. Guts si unisce ai Falchi e inizia una relazione complessa con Griffith. La trama si sviluppa in un mondo corrotto da forze demoniache, politiche oscure e ambizioni distruttive. Guts deve affrontare demoni, mostri e nemici umani mentre cerca di trovare un senso alla sua esistenza e di vendicarsi contro un destino crudele.

Dopo la tragica scomparsa di Miura, nel maggio 2021 la serie viene portata avanti da Kōji Mori e dagli assistenti di Miura a partire dal 24 giugno 2022. Il tutto è potuto accadere in quanto il mangaka aveva confessato al suo amico come avrebbe voluto portare avanti la storia di Berserk e anche come avrebbe desiderato concluderlo.

Il successo del manga ha portato all’adattamento anime nel 1997. E uno degli aspetti più noti di Berserk è proprio che gli adattamenti si discostano troppo dall’opera originale. Non solo saltano intere sezioni della storia, personaggi principali e secondari, rendendo meno comprensibile ed approfondita la loro caratterizzazione, ma qualitativamente non rendono giustizia al manga.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Dragon Ball Super: cosa lascia Toriyama a Toyotaro?

    Sicuramente è difficile continuare la strada senza un maestro, senza quella persona che ti ha forgiato e ti ha aiutato a modellare nuovamente la sua creatura, donandoti fiducia nel gestire il futuro di una delle opere fumettistiche più importanti del mondo: questa è la situazione di Toyotaro, l’attuale artista dietro Dragon Ball Super. Recentemente, come […]

  • preview

    Gundam Wing: il franchise festeggia 30 anni

    Il 2025 segna una ricorrenza importante per i fan dell’opera di Tomino. Gundam Wing, una delle serie più amate dagli appassionati di MSG, compie 30 anni e il franchise di certo non poteva farsi sfuggire questo traguardo. Bandai Namco Filmworks ha infatti annunciato un progetto commemorativo molto interessante che ha già acceso il cuore della […]

  • preview

    Dragon Ball Super: Toyotaro omaggia Toriyama con un’illustrazione toccante

    Il mangaka di Dragon Ball Super, Toyotaro, ha commosso pienamente i fan con un toccante tributo al compianto Akira Toriyama. Con una semplice ma toccante didascalia “Il mondo di Toriyama per sempre!!”, l’illustrazione rilasciata in occasione del volume 24 di Dragon Ball Super è un colpo da maestro che riassume il sensei Toriyama. Niente vivaci […]