One Piece: Eiichiro Oda svela una confessione toccante su Dragon Ball
Pubblicato il 30 Dicembre 2024 alle 08:00
Il mangaka di One Piece, Eiichiro Oda, conclude il progetto Dragon Ball Super Gallery con una splendida rielaborazione del volume 42 di Dragon Ball e lo fa con un messaggio straziante. Il progetto è iniziato nel 2021 come tributo speciale al manga. Per celebrare il 40° anniversario, 40 rinomati mangaka si sono uniti al progetto per ridisegnare la cover di un volume nei loro stili unici.
I mangaka di serie popolari come One Piece, Naruto, Bleach, Jujutsu Kaisen, Jojo, Hunter x Hunter e molti altri hanno reso omaggio a uno dei manga più influenti di tutti i tempi. Il manga di Akira Toriyama, Dragon Ball, ha influenzato diverse opere lanciate dopo e ha inciso il suo nome nella storia come uno dei migliori manga di tutti i tempi. Oda ammirava Toriyama fin dall’infanzia ed è stato fortemente influenzato da Dragon Ball. Inoltre, Oda è una delle poche persone a parlare di Toriyama nel suo necrologio pubblicato da Shonen Jump.
LEGGI ANCHE:
Jujutsu Kaisen: il volume finale rivela la verità sul legame tra Sukuna e Yuji
I commenti dell’autore sono condivisi sulla parte destra della copertina del volume. Eiichiro Oda afferma: “Ho acquistato il primo volume della serie manga Dragon Ball quando ero alle elementari, ma non ho acquistato il secondo volume! Ho sempre letto i capitoli tramite la rivista WSJ e quando è uscito il volume finale 42, sono andato in libreria e l’ho visto, ma non l’ho acquistato! Vi ringrazio per avermi dato questa opportunità di ridisegnarlo! E ora, vorrei poter acquistare questo volume mentre Toriyama-sensei è ancora vivo“.
Il volume 42 conclude la saga di Majin Bu. Nella versione di Oda, si vede Goku che saluta e ringrazia i fan, riecheggiando il sentimento originale di Toriyama. Sebbene lo stile artistico sia effettivamente diverso, il cambiamento principale è Robotoriyama (l’avatar di Toriyama) che pilota un disco volante al posto di Majin Bu, aggiungendo un tocco personale e significativo all’addio.
Dal 2021, è stata svelata una nuova copertina ogni mese sulla rivista V Jump, con ciascuna che mostrava l’interpretazione unica dell’artista partecipante dei personaggi e delle scene di Toriyama. Poiché il progetto Super Gallery è terminato, Shueisha ristamperà presto il manga di Dragon Ball con nuove copertine per commemorare il suo 40° anniversario. Il manga sarà disponibile in uno speciale cofanetto contenente tutti i 42 volumi, ognuno con due copertine: la versione originale di Akira Toriyama e una copertina alternativa illustrata da un altro mangaka. La data di uscita deve ancora essere annunciata, ma poiché il progetto è finalmente completato, dovrebbe essere rivelata tra qualche mese.
La morte di Akira Toriyama nel marzo 2024 ha rappresentato un duro colpo per l’industria dei manga e per i fan di Dragon Ball in tutto il mondo. La serie Super, all’epoca serializzata mensilmente su V Jump, è andata in pausa quest’anno ma in occasione del Jump Festa 2025 i fan hanno scoperto che il manga tornerà con un nuovo capitolo incentrato su Goten e Trunks.