Blue Giant: unboxing e recensione del film anime musicale in home video
Il film ha un comparto musicale realizzato appositamente dal vivo.
Pubblicato il 6 Dicembre 2024 alle 09:45
SPECIFICHE TECNICHE
Numero Dischi: 2
Durata: 119 minuti (Extra esclusi)
Formato Video: 1.78:1 1920*1080p @23.98fps
Formato Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Giapponese Dolby Atmos
Lingue: Italiano, Giapponese
Sottotitoli: Italiano
Dal manga omonimo di Shinchi Ishizuka vincitore del 62° Shogakukan Manga Award e del 20° Japan Media Arts Festival’s Grand Prize, l’emozionante e avvincente film sui sogni e sulla passione diretto con meastria da Yuzuru Tachikawa (Mob Psycho 100, Death Parade) Blue Giant arriva in Italia direttamente in home video.
Grazie ad Anime Factory etichetta di Plaion Pictures dedicata all’animazione nipponica abbiamo potuto provare la Ultralimited Edition a tiratura numerata in 1.000 copie. Scopriamola insieme al film.
Blue Giant: poesia anime in musica
La vita di Dai Miyamoto, studente appassionato di basket, viene stravolta quando il giovane assiste per la prima volta a una performance jazz dal vivo. Quella musica lo colpisce talmente nel profondo che decide, su due piedi, di iniziare a suonare il sassofono. Non ha esperienza, nessuna formazione musicale e neanche la più pallida idea di cosa stia affrontando, ma la sua ossessione lo spinge a suonare quello strumento giorno dopo giorno. Basterà la passione per diventare il musicista che sogna di essere?
Un po’ come ha fatto La La Land col live action, Blue Giant porta la musica negli anime, non solo per gli appassionati di jazz e blues. La scrittura e la regia, i primi piani e i dettagli, così delicati con la musica che racconta, arrivano al cuore dello spettatore grazie all’impegno e alla dedizione del protagonista.
Un inedito incrocio tra sport e musica che ci fa conoscere un protagonista solo apparentemente respingente ma che ben presto ci porta dentro ai suoi pensieri e al suo cuore. Le performance potrebbero forse annoiare qualcuno ma rappresentano in realtà proprio il fascino e la peculiarità della pellicola. Soprattutto nel tipo di musica scelto, malinconico, ambientale e pieno di strati da scoprire.
Blue Giant: unboxing e recensione dell’edizione home video
La cura delle Ultralimited Edition di Anime Factory (in questo caso a tiratura numerata 1.000 copie) è oramai cosa nota. Blue Giant però non manca di sorprendere per i contenuti. La qualità audio/video è indubbia e permette di assaporare tutto il fascino della messa in scena musicale al suo massimo.
La confezione è un elegante digipack cartonato contenente moltissimi extra fisici e succosi: il disco Blu-ray del film, 6 Special Cards da Collezione, ben 3 Miniposter e uno Special Booklet esclusivi con interviste e making of della pellicola, schizzi e bozzetti compresi. La vera chicca però è l’altro disco presente, ovvero il CD con la colonna sonora: più che azzeccata e necessaria in questo caso. Al sapore artigianale di una volta, come il film stesso.
L’edizione fa cilecca, come altrettanto spesso capita, nei contenuti speciali digitali presenti nel disco blu-ray: solo teaser, trailer e spot tv. Peccato, ma il cofanetto nel complesso fa dimenticare le mancanze.
CONTENUTI EXTRA
Teaser
Original Preview
Spot TV
Trailer italiano
CONTENUTI SPECIALI:
Cards da collezione
CONTENUTI ESCLUSIVI ULTRALIMITED:
Cofanetto Digipack con artwork esclusivo
Booklet con interviste a cast, staff, approfondimenti, note di produzione e gallery
3 miniposter 30x40cm
CD colonna sonora
6 Special Cards
In Breve
Giudizio Film
8.5
Edizione Home Video
9.0
Contenuti Speciali
7.0
Sommario
Un'edizione stratosferica - la chicca è il CD con la colonna sonora visto l'assetto musicale della pellicola - per un film maturo e pieno di suoni e colori, a ritmo di jazz. Peccato per l'assenza di extra digitali, benissimo invece per quelli fisici.