Deadpool 1 | Recensione della nuova serie di Cody Ziglar e Rogé Antonio

Mentre impazza nei cinema il Degenerato Rigenerante torna protagonista anche su carta

Pubblicato il 4 Agosto 2024 alle 07:00

Autori: Cody Ziglar, Rogé Antonio
Formato: 17X26, 40 pp., S., colori
Prezzo: € 5,00 €
Casa Editrice: Panini Comics
Provenienza: USA
Data di pubblicazione: 18/07/2024

Tobia Brunello
Tobia Brunello
2024-08-04T07:00:05+02:00
Tobia Brunello

Autori: Cody Ziglar, Rogé Antonio Formato: 17X26, 40 pp., S., colori Prezzo: € 5,00 € Casa Editrice: Panini Comics Provenienza: USA Data di pubblicazione: 18/07/2024

L’uscita nelle sale del film Deadpool & Wolverine è l’occasione ideale per Panini di lanciare la nuova serie mensile dedicata al Mercenario Chiacchierone, scritta da Cody Ziglar e disegnata da Rogé Antonio.

Questa nuova serie di Deadpool, il cui primo numero corrisponde al numero 168 della testata italiana, segue la precedente scritta da Alyssa Wong durata dieci numeri. Per quanto Ziglar prenda subito una direzione completamente diversa rispetto alla gestione precedente, vi ci si ricollega sia a livello narrativo che di cast.

LEGGI ANCHE:

Venom War: ecco anche Deadpool, Silver Sable e tanti altri

Nelle prime pagine troviamo Deadpool depresso per la conclusione della sua love story con Valentine Vuong (non ci vengono dati particolari sul motivo della rottura) e accompagnato da Principessa, il “cane-simbionte” nato dall’innesto di cellule di Carnage nel corpo di Wade nei primi numeri della serie precedente.

La trama inizia in maniera alquanto classica per una storia di Deadpool: Wade è stato ingaggiato per eliminare una persona, in questo caso un ricco canadese, e si fa strada insieme a Principessa attraverso un esercito di guardie del corpo, tutte eliminate in maniera cruenta ma grottesca, tra battute e citazioni pop.

Dopo questa prima sequenza, si entra nel vivo dell’episodio, con uno spettacolare inseguimento attraverso portali di teletrasporto che permette a Rogé Antonio di lanciarsi in soluzioni fuori dagli schemi per quanto riguarda la costruzione della tavola, e quindi entra in scena quello che si preannuncia il nemico principale di Deadpool in questa serie, ovvero l’assassino Death Grip, dal tocco letale e intrigato dall’apparente immortalità di Wade.

C’è spazio anche per un epilogo in cui torna in scena Ellie Camacho, la figlia di Wade da tempo ai margini delle storie, un ritorno che anticipa futuri sviluppi della loro relazione e della serie in generale.

Un esordio abbastanza solido, ma che manca di presentare esaustivamente la situazione narrativa di Deadpool: l’idea che ha in questo numero, di fondare una sua nuova agenzia di mercenari, non si concretizzerà fino al numero successivo, con l’arrivo di un nuovo fondamentale comprimario, Taskmaster. In generale lo status quo della serie si costruisce nei primi numeri, e l’assenza di veri e propri comprimari in questo primo numero si fa sentire, dando poche opportunità di sentirsi coinvolti negli avvenimenti della storia.

Niente da dire sui disegni di Rogé Antonio, in quella che finora è la sua migliore prova in casa Marvel.

In Breve

Storia

6

Disegni

6.5

Cura editoriale

6.5

Sommario

Un primo numero d'esordio che non presenta alcun difetto evidente, giocando benissimo su tutti i punti di forza del personaggio di Deadpool, ma a cui manca qualcosa per far crescere l'empatia del lettore con i personaggi, cosa che avviene solo nei numeri successivi della serie. Disegni ineccepibili.

6.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

La linea mutante rilanciata con l’operazione From the Ashes entrerà nella sua seconda fase con il lancio di alcune nuove...

02/08/2024 •

17:00

Tra le serie annunciate annunciate dalla Marvel alla San Diego Comic-Con c’è WEST COAST AVENGERS, serie con cui lo...

02/08/2024 •

15:00

Per celebrare il Mese dell’Identità ispanica e latino-americana, la Marvel metterà in luce l’emergente Spirito...

01/08/2024 •

10:30