DC All In: il lancio del nuovo Absolute Universe e il rilancio dell’universo classico

Non è un reboot, non ci saranno retcon, ma sta per nascere un nuovo Universo DC

Pubblicato il 19 Luglio 2024 alle 10:00

Con un lungo e articolato video annuncio di Joshua Williamson e Scott Snyder la DC Comics ha annunciato DC All In Special, lo speciale che fungerà da punto di partenza ideale per due iniziative editoriali che mirano a rilanciare i supereroi DC nel prossimo futuro.

DC All In Special sarà un’albo flip-book, ovvero con due storie leggibili sui due lati contrapposti dell’albo, scritte da Scott Snyder e Joshua Williamson e disegnate una da Daniel Sampere e l’altra da Wes Craig. Da un lato c’è il lancio del nuovissimo Absolute Universe, una sorta di risposta al nuovo universo Ultimate della Marvel, in cui vedremo sorgere nuove versioni degli eroi classici in un contesto molto più “crudo”, un’universo modellato sulle “energie” di Darkseid, a differenza di quello classico nato dalle “energie” di Superman.

LEGGI ANCHE:

Absolute Power: Super Son, Jon Kent irrompe nell’evento DC

Dall’altro DC All In si collegherà alla maxi-saga in corso Absolute Power, di Mark Waid e Dan Mora. I due autori non hanno potuto dare troppi dettagli per non spoilerare la conclusione della saga, ma da quanto è dato capire e dalla copertina di DC All In l’ingresso in scena di Darkseid darà il via ad eventi che avranno ripercussioni sul multiverso DC, causando la nascita dell’Universo Absolute e portando numerosi sconvolgimenti all’universo classico.

Williamson e Snyder sono stati attenti a specificare che DC All In non è un reboot o una retcon, ma piuttosto che “All In vuole invitare tutti – i creatori esistenti, alcuni nuovi creatori, chiunque – a raccontare le loro storie migliori e a iniziarle tutte in un unico punto. L’idea è di creare il più grande punto di partenza per voi ragazzi in molti, molti anni”.

Tutte le saghe in corso dei vari titoli DC infatti si concluderanno a settembre, e ad ottobre vedremo l’esordio di tanti nuovi team creativi sulle serie storiche, oltre al lancio dei nuovi titoli Absolute.

Snyder lancia questo nuovo universo con l’uscita di Absolute Batman #1, disegnato da Nick Dragotta. In questa iterazione, i fan saranno introdotti a una versione del Cavaliere Oscuro che non ha i soldi, la villa o il maggiordomo come la sua controparte della linea principale.

Per Diana non c’è un’isola paradisiaca, né una sorellanza che la formi, né una missione di pace: qual è lo scopo di una guerriera amazzone in questo nuovo universo? La scrittrice Kelly Thompson, vincitrice del premio Eisner, e l’artista Hayden Sherman la reinventano da zero in Absolute Wonder Woman #1.

Lo scrittore Jason Aaron e il disegnatore Rafa Sandoval uniscono le forze per presentare un nuovo Uomo d’Acciaio con il lancio di Absolute Superman #1. Questo Superman non ha una famiglia, non ha una Fortezza della Solitudine e non ha una casa. Sarà ancora in grado di difendere la verità, la giustizia e un domani migliore in questo nuovo universo?

Anche se l’Absolute Universe avrà una propria continuity, sarà comunque legata all’Universo DC regolare e tutto questo si legherà tra qualche anno. Nel frattempo, tutte le testate della DC avranno un punto di partenza a ottobre, insieme a nuovi team creativi per diverse testate, come Action Comics, Detective Comics, Titans, Batman and Robin, Harley Quinn, Nightwing e Catwoman. Anche le serie con team creativi rimasti a bordo (Batman, Superman, Wonder Woman, Green Lantern, The Flash e Poison Ivy) lanceranno nuove storyline.

Cover di DC All-In Special di Daniel Sampere
Cover di DC All In Special di Daniel Sampere

Articoli Correlati

Dopo il modellino in scala 1:2, Hachette continua a dedicarsi al Crociato Incappucciato con la raccolta Batman: Le Cronache del...

17/07/2024 •

11:00

Hachette lancia una splendida collezione per realizzare un modello di Batman, nella versione apparsa nel film Il Cavaliere Oscuro...

16/07/2024 •

13:00

Warner Bros. Japan ha presentato importanti novità su Batman Ninja vs. Yakuza League durante il suo panel all’Anime Expo....

08/07/2024 •

16:00