News Anime

Studio Ghibli: Goro Miyazaki parla del futuro dell’azienda

Nicola Gargiulo 23/05/2024

article-post

Studio Ghibli non ha bisogno di presentazioni. Da decenni, lo studio gode di una reputazione eccellente per la produzione di alcuni dei migliori film, animati o meno. Hayao Miyazaki ha supervisionato molti dei successi della compagnia insieme ai co-fondatori Toshi Suzuki e Isao Takahata. E in una recente intervista, il futuro di Studio Ghibli è stato affrontato da nientemeno che Goro Miyazaki, un regista pluripremiato e figlio di Hayao.

Questa settimana Goro Miyazaki è apparso al Festival di Cannes per ricevere un premio onorario per Studio Ghibli. È stato lì che il regista ha parlato con la stampa del recente ritorno di suo padre nei cinema. L’anno scorso, “The Boy and the Heron” ha debuttato con grande successo di critica e ha persino vinto un Premio Oscar come Miglior Film d’Animazione. Il film segna l’ultimo lavoro di Hayao Miyazaki, che, all’età di 83 anni, è uscito dalla pensione quasi un decennio fa. Ma con l’avanzare dell’età dei co-fondatori della compagnia, Goro Miyazaki ammette che il futuro di Studio Ghibli è incerto.

“Non sono affatto sicuro di cosa accadrà a Ghibli. La storia di Ghibli è una storia di passaggi generazionali falliti, dopotutto,” ha confessato il regista. “Penso che ce la faremo una volta che cominceremo a pensare a cosa fare dopo che i due non ci saranno più.”

Passare il testimone in un’azienda è sempre una sfida, ma Studio Ghibli ha già gettato le basi per un futuro luminoso. Creatori come Hayao Miyazaki stanno invecchiando, ma hanno ancora un team pronto a formare le nuove generazioni. Quando si tratta di animatori, quasi tutti ammettono che il lavoro di Studio Ghibli li ha ispirati in qualche momento della loro carriera. Quindi, anche quando i fondatori di Studio Ghibli non saranno più presenti, la compagnia ha costruito un’eredità e una comunità che la porteranno avanti nel futuro.

Studio Ghibli non solo ha definito uno standard nell’animazione, ma ha anche ispirato una nuova generazione di creativi pronti a portare avanti il suo patrimonio. La sfida sarà grande, ma con le solide fondamenta poste dai suoi fondatori, il futuro dello studio può essere altrettanto brillante come il suo passato leggendario.

Fonte Comic Book

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    One Piece: il ritorno dell’anime introduce i nuovi Eyecatches

    Una delle particolarità dell’anime di One Piece sono gli eyecatch, ovvero brevi animazioni che si vedono a metà di ogni episodio. One Piece ha sempre avuto gli eyecatch più belli e iconici nel settore, risalenti ai manifesti originali dei primi 206 episodi. La serie principale ha fatto il suo ritorno trionfale ad aprile dopo una […]

  • preview

    Devil May Cry: l’anime omaggia Resident Evil

    Il nuovo adattamento anime dedicato a Devil May Cry è finalmente uscito su Netflix, sbalordendo i fan per la sua qualità: momenti esplosivi, atmosfere demoniache e citazione come se piovesse, come quella dedicata a Resident Evil, uno dei videogiochi più amati di sempre di casa Capcom. Dante, cacciatore di demoni ha appena citato Racoon City […]

  • preview

    One Punch Man 3: nuova stagione, nuovi mostri

    Dopo sei anni One Punch Man fa il suo ritorno sul piccolo schermo con una promettente terza stagione, che andrà ad adattare l’arco narrativo con al centro Garou. Ma non solo lui sarà al centro di tutto a quanto pare, viste le ultime foto condivise in merito con la centro delle creature davvero, ma davvero […]