News Comics

Ecco le nuove serie degli X-Men: eroi, rivoluzionari ed insegnanti, tre titoli per tre gruppi

Tobia Brunello 15/03/2024

article-post


Nel corso di un panel al festival South by Southwest (SXSW) la Marvel ha rivelato i dettagli dell’imminente rilancio degli X-Men, che si concretizzera inizialmente con tre nuove serie. Denominato From the Ashes, questo rilancio vede anche l’arrivo del Senior Editor e storico editor degli Avengers Tom Brevoort come capo dell’ufficio mutante.

Questa nuova era degli X-Men sarà incentrata su tre nuove serie di punta scritte e disegnate da alcuni dei più influenti e acclamati creatori di oggi: X-MEN di Jed MacKay e Ryan Stegman, UNCANNY X-MEN di Gail Simone e David Marquez e EXCEPTIONAL X-MEN di Eve L. Ewing e Carmen Carnero. Ciascuna serie offrirà diverse interpretazioni del mito dei mutanti e porterà gli allegri mutanti della Marvel in un territorio inedito. 

Nei loro 60 anni di storia, gli X-Men sono stati molte cose. Emarginati. Insegnanti. Rivoluzionari. Eroi. Ma soprattutto sono una specie e il futuro è ancora loro!

Krakoa ha mostrato al mondo di cosa è veramente capace l’homo superior e ora gli X-Men devono lottare più che mai per mantenere vivo il sogno del Professor X. Queste tre nuove serie principali affronteranno la missione vitale degli X-Men con prospettive distinte e rilevanti, rimanendo fedeli al potere narrativo della metafora mutante!

Immagine promozionale delle nuove seried degli X-Men di Ryan Stegman
Immagine promozionale delle nuove seried degli X-Men di Ryan Stegman

X-MEN

  • Scritta da Jed MacKay 
  • Disegni di Ryan Stegman
  • In vendita dal 10 luglio

Krakoa non c’è più… ma gli X-Men continuano a combattere! Dalla loro nuova base in Alaska, gli X-Men innalzano una bandiera di sfida! Unisciti a Ciclope, Bestia, Magneto, Psylocke, Kid Omega, Temper (ex Oya), Magik e Juggernaut mentre si riuniscono contro nuove forze, combattendo per il destino e la filosofia della specie mutante. Gli affari dei mutanti sono i loro affari.

MacKay ha dichiarato durante il panel:

“Non ci sono solo questi tre titoli in questo rilancio, ce ne sono molti! La mia testata sugli X-Men è quella in cui vedremo i primi indizi di come saranno gli X-Men nel 2024. Non vedo l’ora che possiate vederlo quando uscirà. Se si guarda a questa formazione, si tratta di un gruppo di persone che non sono adatte a integrarsi nel mondo. E in questi albi vedremo cosa significa e come si presenta in futuro”.

UNCANNY X-MEN

  • Scritta da Gail Simone
  • Disegni di David Marquez
  • In vendita dal 7 agosto

Ancora una volta eroi fuorilegge, gli X-Men si imbarcano in una nuova missione! A casa nella Big Easy, a New Orleans, gli X-Men proteggono un mondo che li odia e li teme! Unisciti a Rogue, Gambit, Nightcrawler, Jubilee e Wolverine in esplosive avventure da supereroi. Incredibili come sempre, gli X-Men sono tornati a salvare la situazione in stile mutante!

Parlando con il pubblico, Simone ha affermato:

“Credo che gli X-Fan siano speciali perché si identificano con il fatto di avere qualcosa di diverso in noi… e in questa serie sentirete cosa significa avere qualcosa di diverso o di eccezionale in voi. Ci addentriamo nella parte emotiva di questo aspetto.

David Marquez è l’artista perfetto per questa serie. Rende l’azione straordinaria, fa un lavoro straordinario sui personaggi, ed è davvero entusiasta di sviluppare i personaggi che appaiono in questa serie. Ho capito fin dalla prima tavola che questa serie sarebbe stata super eccitante e splendido. Sa semplicemente come farcela!”.

EXCEPTIONAL X-MEN

  • Scritto da Eve L. Ewing
  • Opere di Carmen Carnero
  • In vendita dal 4 settembre

LE due più grandi insegnanti del genere mutante plasmano la prossima generazione di X-Men! Kate Pryde è tornata a casa a Chicago dopo la guerra con Orchis. Dopo essersi allontanata dal mondo dei mutanti, viene tuttavia richiamata all’azione quando incrocia un trio di nuovi giovani mutanti, Bronze, Axo e Melee, che hanno chiaramente bisogno di essere addestrati e guidati. Purtroppo per Kate, anche Emma Frost la pensa così!

Ewing ha così parlato delle idee alla base della serie:

“I fan di lunga data di Kitty Pryde possono contare sul tipo di avventure che ci si aspetta da lei come beniamina classica, mentre spero che i lettori vecchi e nuovi si appassionino a questo nuovissimo team di giovani mutanti. Kitty, l’ex sorellina minore degli X-Men, deve fare i conti con i suoi ricordi, belli e brutti, di figlia di Xavier, mentre si trova a svolgere il ruolo di leader e mentore per una nuova generazione di mutanti che cercano di farsi strada in un periodo di crisi.

Cerco sempre di trovare un punto d’incontro tra i fan veterani dei fumetti e i nuovi lettori, ma dato che molte persone si sono innamorate degli X-Men da adolescenti e che questa serie parla di una squadra di giovani, mi sembra particolarmente importante. Spero che per alcuni lettori di 13 o 14 anni questo sia il primo fumetto che prendono in mano.

Lavorare a questa serie è già stato molto divertente, perché i disegni di Carmen Carnero portano molto dinamismo in queste pagine e l’intero X-team di scrittori sta condividendo a raffica sceneggiature, feedback e idee.

In chiusura Tom Brevoort ha così commentato:

“Gli X-Men sono frammentati all’indomani della fine di Krakoa, sparsi per il mondo senza una base operativa centrale. Ciò significa in pratica che tutti e tre le nuove che portano il nome X-MEN sono serie X-MEN fondamentali: sono tutte incentrate su uno degli aspetti principali di ciò che la squadra ha rappresentato in momenti diversi. È una scelta voluta. Vogliamo mettere in campo un ampio assortimento di titoli X con stili, toni e approcci diversi, una serie X-MEN praticamente per tutti i gusti”.

Nel teaser presentato durante la conferenza si sono potuti vedere i titoli di alcune altre nuove serie che saranno annunciate nei prossimi giorni: X-Force, X-Factor, Wolverine, Storm, Phoenix e Nyx.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Pippo nei panni di Spider-Man nel prossimo mash-up Marvel-Disney

    I mondi Disney e Marvel si scontrano di nuovo a luglio in nel nuovo What If Marvel & Disney: E se Pippo diventasse Spider-Man? MARVEL & DISNEY: WHAT IF…? GOOFY BECAME SPIDER-MAN, il nuovo one-shot Marvel Comics che reimmagina le classiche storie Marvel con Topolino e i suoi amici, arriva a luglio! Dopo storie come […]

  • preview

    Godzilla distrugge il Marvel Universe!

    Grazie a un’entusiasmante collaborazione tra Marvel Comics e Toho International, la sussidiaria dello studio giapponese con sede negli Stati Uniti che ha dato vita al fenomeno globale Godzilla, quest’anno Godzilla ha fatto il suo ritorno ruggente nel Marvel Universe! Dopo una serie di one-shot che hanno attraversato la storia e che hanno visto Godzilla combattere […]

  • preview

    Trinity, la figlia di Wonder Woman, nella sua miniserie personale

    Trinity: Daughter of Wonder Woman è una miniserie spin off di Wonder Woman di Tom King e Daniel Sampere, ma non si rifarà alla trama portante in cui Wonder Woman combatte contro il re segreto d’America, piange il defunto Steve Trevor e cresce la figlia neonata che ha creato con l’argilla. No, questa miniserie, scritta […]