Superman: Le Avventure di Jon Kent | Recensione
Tom Taylor torna a scrivere Jon Kent trasportandolo nell'universo di Injustice
Pubblicato il 8 Marzo 2024 alle 08:00
Autori: Tom Taylor, Clayton Henry, Darick Robertson
Casa Editrice: Panini Comics
Provenienza: Stati Uniti
Prezzo: € 19,00
Cartonato a colori 17X26 – 144 pagine
Data di pubblicazione: 25/01/2023
Superman: Le Avventure di Jon Kent segna il ritorno di Tom Taylor sul figlio di Clark Kent e Lois Lane ma non solo.
Taylor aveva già firmato la serie regolare Superman: Son of Kal-El, che aveva visto il giovane Jon Kent assumere il manto di Superman sulla Terra mentre il padre combatteva per la libertà di Mondoguerra sulle pagine di Action Comics.
LEGGI ANCHE:
Knight Terrors 1 | Recensione del nuovo evento DC
Superman: Adventures of Jon Kent #1 starts off with a bang with another Superman caught in battle and being obliterated! A Villain of Jon Kent’s past comes back to haunt him! We see Val Zod, Mr. Terrific and Red Tornado!@TomTaylorMade – Writer and @claytonhenryart – artist! pic.twitter.com/Y6SugFzeMi
— The Daily Kryptonian (@TheDailyKrypto) March 12, 2023
In questa miniserie in sei capitoli proietta Jon Kent in un’avventura attraverso il Multiverso: qualcuno sta uccidendo varie versioni di Superman spostandosi di universo in universo, ed è un’altra vecchia creazione di Tom Taylor a coinvolgere Jon nella vicenda. Si tratta di Val-Zod, il Superman di colore di Terra-2, accompagnato dall’androide Tornado Rosso in cui risiede la coscienza della Lois Lane di quell’universo.
Lois Lane in Adventure of Superman: Jon Kent #2, art by Clayton Henry pic.twitter.com/zdj0MOoaWf
— Daily women & thems of DC (@BestDcWomen) April 4, 2023
Il responsabile altri non è che Ultraman, il “Superman malvagio” di Terra-3, già rapitore di Jon Kent e responsabile della sua “crescita improvvisa”. Ma la minaccia di Ultraman è solo l’inizio dell’avventura che porta Jon a finire nell’universo di Injustice, la serie ispirata dall’omonimo videogame che Tom Taylor ha scritto per anni e in cui un Superman fuori controllo dopo che Joker l’ha spinto ad uccidere Lois Lane (incinta proprio di Jon) ha instaurato un regime totalitario contrastato solo da Batman e pochi altri ribelli.
Adventures of Superman: Jon Kent 1. This was a great comic!! We do not talk enough about how Clayton Henry has transformed into a top flight comic artist. Great comic! pic.twitter.com/jvVhyfbZN3
— Old Comics New Comics (@comics47904735) April 7, 2023
Tom Taylor costruisce ottimamente la svolta narrativa che porta all’arrivo nel mondo di Injustice, e fa un lavoro splendido nel mettere il giovane Jon di fronte ad un padre che ha perso totalmente quell’empatia e quell’umanità che invece la figura di Lois incarna alla perfezione. Taylor riesce perfettamente nel suo intento di riuscire a raccontare come un Superman possa “vincere” non tanto grazie ai suoi enormi poteri ma grazie alla sua compassione e alla sua comprensione degli altri, ma non potendo effettivamente mettere la parola “fine” all’universo narrativo di Injustice la vicenda non arriva ad una vera e propria risoluzione e anzi, alcune cose sembrano lasciate in sospeso o risolte troppo frettolosamente nel capitolo finale.
L’ottimo lavoro di Clayton Henry ai disegni nei primi capitoli cala leggermente di livello in quelli finali: la narrazione è sempre molto fluida e d’impatto, i volti sono sempre molto espressivi ma gli sfondi diventano sempre meno curati, difetto che coinvolge in parte anche il capitolo centrale, il quarto, disegnato da Darick Robertson.
In Breve
Storia
7.5
Disegni
6.5
Cura editoriale
7
Sommario
Un volume che offre un ottimo sguardo sulle qualità che rendono Superman ciò che è, sia che si tratti di Kal-El oppure di suo figlio. La storia inizia in maniera ottimale costruendo anche notevoli colpi di scena, ma nel finale pecca leggermente di fretta e di inconcludenza, anche dal punto di vista dei disegni.