Quali sono i manga del 2023 che hanno venduto di più?
Pubblicato il 27 Novembre 2023 alle 15:00
Quali sono i manga del 2023 che hanno venduto di più? Anche se l’anno non si è ancora concluso, manca solo dicembre all’appello prima di dare il benvenuto al 2024. Quindi proprio perché la fine dell’anno si avvicina ciò significa che ogni settore sta analizzando i suoi successi.
L’industria dei manga non fa eccezione, con questo settore ha registrato un boom negli ultimi anni. Ora, sembra che il team di Oricon abbia a disposizione le stime annuali finali e i numeri che analizzano quali titoli manga hanno venduto di più in Giappone.
LEGGI ANCHE:
One Piece: l’anime chiude la storia di Carrot nel modo giusto
Prima di riportare l’elenco preciso e dettagliato dei manga del 2023 che hanno venduto di più, vogliamo anticipare che a sorprendere tutti è Blue Lock, che è arrivato sopra a tutti. Il manga shonen incentrato sul calcio si è classificato al primo posto nelle stime annuali di Oricon per il 2023.
La serie di successo ha venduto quasi 11 milioni di copie tra novembre 2022 e novembre 2023. Blue Lock si è classificato al primo posto con un ampio margine, anche grazie allo spazio ricevuto durante l’ultima edizione del mondiale di calcio tenutosi in Qatar. E sono molti gli appassionati che hanno paragonato la serie a successi come Haikyuu e Slam Dunk.
Per quanto riguarda la top ten, alcune serie nuove e altre che sono tornate con una seconda parte sono state tagliate da Oricon. Quindi ora non resta che elencare i 10 manga che hanno venduto di più nel 2023:
- Blue Lock – 10,52 milioni
- Jujutsu Kaisen – 8,54 milioni
- One Piece – 7,18 milioni
- Oshi no Ko – 5,40 milioni
- Chainsaw Man – 5,35 milioni
- Slam Dunk – 5,00 milioni
- Spy x Family – 4,32 milioni
- My Hero Academia – 3,52 milioni
- Tokyo Revengers – 3,21 milioni
- Kingdom – 3,19 milioni
Mentre l’industria dei manga ha visto la presenza di alcuni manga familiari nella top ten di Oricon, è diversa la situazione nella top 20 dei manga che hanno venduto di più nel 2023. Infatti questa è decisamente più ampia. Sono presenti delle serie emergenti come Do Not Say Mystery e persino The Apothecary Diaries. Quindi, per i curiosi, diamo la possibilità di scoprire il resto delle serie più vendute del 2023, presenti nella lista di Oricon:
- Frieren: Oltre la fine del viaggio
- Vita da Slime
- The Apothecary Diaries
- Welcome to Demon School! Iruma-kun
- Kaiju N.8
- Do Not Say Mystery
- Sakamoto Days
- Mashle
- Aoashi
- Detective Conan
- Toliet-Bound Hanako-kun
- My Love Story with Yamada-kun at Lv999
- Record of Ragnarok
- Blue Box
- Bocchi the Rock