Joker: Year One – Le origini della nemesi di Batman raccontate da Chip Zdarsky
Tanti omaggi al classico The Killing Joke nella nuova storia sulle origini del Principe Clown del Crimine
Pubblicato il 17 Novembre 2023 alle 18:15
Chip Zdarsky si appresta a dare un altro sconvolgimento alla mitologia del Cavaliere Oscuro con Joker: Year One, la minisaga in tre capitoli che occuperà le pagine di Batman a febbraio e che affronterà uno degli avvenimenti più misteriosi dell’Universo DC: le origini di Joker. Finora la cosa più simile ad un’origine ufficiale è stata The Killing Joke, ma l’incertezza sull’identità e sulla storia del personaggio è sempre stata parte integrante del suo mito, come sottolineato anche dalla recente Batman: Tre Joker.
Joker: Year One, che si snoda attraverso i numeri #142-#144 Batman (tutti e tre i numeri usciranno nello stesso mese), ci riporterà all’incidente che ha trasformato il leader della Red Hood Gang nel Joker che il pubblico conosce e ama tutt’oggi, con dettagli inediti che, secondo la DC, faranno sì che i lettori “mettano in discussione tutto ciò che sanno sul Joker“.
LEGGI ANCHE:
Batman la serie animata del 1992 arriva su Netflix
La storia, tuttavia, non si svolge solo nel passato: il ritorno di una misteriosa figura del passato di Batman e la riformazione della Red Hood Gang complicano le cose sia per il Cavaliere Oscuro che per il Joker. Quando Joker è l’unica persona in grado di fermare la banda di Cappuccio Rosso e il passato di Batman porta nuove minacce a Gotham City, forse è il momento di chiedersi: chi è davvero il buono in questa storia e chi il cattivo?
Joker: Year One inizia in Batman #142 di Chip Zdarsky, Giuseppe Camuncoli, Stefano Nesi, Andrea Sorrentino, Alejandro Sánchez e Dave Stewart. Nella prima parte, la tragica “morte” del leader della banda di Cappuccio Rosso in una vasca di sostanze chimiche è diventata oggetto di mito… ma qual è la storia straziante e raccapricciante del mostro che è uscito da quella nascita violenta? Dalle prime pagine di Joker: Year One in poi, gli appassionati lettori metteranno in discussione tutto ciò che sanno su Joker!
E come influisce sul lontano futuro di Batman? In ogni numero di Joker Year One, gli artisti Andrea Sorrentino e Dave Stewart illustrano una storia giustapposta per mostrare l’impatto di vasta portata che Joker avrà sul Crociato incappucciato della DC!
Poi, in Batman #143, la terrificante storia di Joker: Year One continua: una misteriosa figura del passato di Batman è entrata nell’orbita di Joker, cambiando per sempre il Clown Principe del Crimine! E quali segreti ha la riformata banda di Cappuccio Rosso per il futuro di Batman?
DC Comics is about to tell the origin of #TheJoker (or *A* Joker) in the pages of #Batman as part of “The Joker Year One”. Get more details, and a look at art for the story, here: https://t.co/CTk34uDgJU pic.twitter.com/CxzVKSwTBO
— Comic Book Club (@comicbooklive) November 16, 2023
Batman #144 rappresenta l’agghiacciante conclusione di Joker: Year One, con enormi ripercussioni per il futuro! La banda di Cappuccio Rosso è su tutte le furie e l’unico uomo che può fermarla… è il Joker! E riuscirà Batman a fermare un nuovo virus devastante in un futuro in cui Joker incombe su tutto?
Poi sarà la volta della storia Dark Prisons che si svolgerà in Batman #145-#148, dove “Batman dovrà affrontare una figura terrificante del suo passato per sopravvivere all’assalto di Zur. E se Batman sopravvive, un nuovo nemico lo attende dietro le quinte: Amanda Waller e l’esercito americano!“.