News Anime

Jujutsu Kaisen: svelato il terribile programma di lavoro per la stagione 2

Marco Strignano 30/10/2023

article-post

La seconda stagione dell’anime di Jujutsu Kaisen sta trasmettendo gli episodi dell’arco dell’incidente di Shibuya. Lo studio di animazione che si occupa della produzione della seconda stagione è MAPPA, dimostrando anche quest’anno di saper lavorare a tante serie anime allo stesso tempo. Da Vinland Saga a Chainsaw Man e L’Attacco dei Giganti, MAPPA ha una cultura del lavoro quasi fuori dal normale. E infatti questo porta a delle condizioni di lavoro richieste dell’azienda piuttosto pesanti e quest’anno i ritmi si sono intensificati. Con il presente articolo vogliamo riportare che lo staff della seconda stagione di Jujutsu Kaisen ha condiviso le lamentele sul suo programma di produzione “infernale”.

Il tutto è emerso dopo l’ultimo episodio della seconda stagione di Jujutsu Kaisen. Questo presenta alcune parti con una qualità piuttosto bassa che hanno attirato l’attenzione dei fan. Le loro critiche hanno poi costretto due membri dello staff dell’anime a difendersi.

Per quanto riguarda il primo animatore, Sunomomo ha condiviso un aneddoto importante. Dice di aver perso i contatti con il team di produzione, quindi non ha potuto dare un controllo generale, senza nemmeno riuscire a inserire il suo nome nei titoli di coda. Poco dopo la fine dell’episodio 29, l’animatore è intervenuto ed è riuscito a supervisionare lo storyboard e il layout.

Proseguendo, Sunomomo ha confessato di non essere riuscito a completare i 250 tagli di animazioni assegnatigli in due settimane. “La produzione della seconda stagione di Jujutsu Kaisen è stata infernale” dice senza mezzi termini. “Era una produzione molto breve, quindi all’inizio avevamo cinque registi e un gran numero di persone che lavoravano sull’animazione” aggiunge l’animatore. Se sono riusciti a farcela è proprio grazie alla presenza di una persona responsabile della regia di ogni episodio. Hanno lavorato sodo in pre-produzione per ottimizzare il tempo creando storyboard. Questo deve rendere l’idea della mole impressionante di lavoro da portare a termine per rispettare i tempi.

Ma non finisce qui, dato che il regista dell’episodio 38 ha continuato a condividere questa situazione critica. Infatti si è rivolto ai fan dicendo che è consapevole del fatto che la loro simpatia e il loro incoraggiamento provengono dal profondo del loro cuore. Ma quando non è soddisfatto di qualcosa, quelle parole di critica hanno un effetto opposto. Al momento quindi confessa di aver bisogno di tranquillità per proseguire il suo lavoro per ora, vivendo la sua vita come il peggior tipo di animatore che ha rovinato un capolavoro.

Questi due aneddoti vanno ad aggiungersi ad altri già emersi da altri professionisti di MAPPA. In precedenza, i membri del team che hanno lavorato su L’Attacco dei Giganti e Chainsaw Man hanno criticato gli standard dell’azienda. Ora pare che con Jujutsu Kaisen comincino a emergere alcuni crolli mentali.

Fonte – Comicbook

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]