Come tornare a casa | Recensione
Pubblicato il 25 Ottobre 2023 alle 07:00
Un albo consigliatissimo a qualsiasi età, che parla di difficoltà che diventano opportunità e di grande amicizia che nasce affrontando dei problemi comuni.
Testi: Oliver Jeffers
Illustrazione: Oliver Jeffers
Casa Editrice: Zoolibri
Genere: Amicizia
Fascia di età: dai 3 anni
Pagine: 48 pp.
Formato: 26,5x27cm, Cartonato
Uscita: Maggio 2023
Prezzo: 16€
Tornare a casa è la cosa più facile del mondo. Il nostro porto tranquillo e sicuro in cui rifugiarci quando fuori sembra tutto difficile e caotico. Non per tutti però tornare a casa è una cosa tanto semplice. Specie se ci si trova molto lontano e il nostro mezzo di locomozione non ce lo consente. In Come tornare a casa si parla proprio di un di una storia di questo ultimo tipo. Un albo scritto e illustrato da Oliver Jeffers, e pubblicato da Zoolibri nel maggio 2023. L’edizione originale è inglese, pubblicata da Philomel & HarperCollins nel 2007 con il titolo di The Way Back Home.
La storia narrata da questo albo, racconta di un bimbo che trova in un ripostiglio un tesoro inaspettato. Un aereo, nella fattispecie. Decide quindi di partire con questo aereo per una grande avventura. Non sa ancora bene come né perché, si lascia spingere unicamente da questo desiderio. Arrivato ad una quota molto alta, però, l’aereo inizia a dare segni di aver dei problemi. Il serbatoio infatti era vuoto. Ovviamente, chissà quanto tempo era rimasto inutilizzato in quel ripostiglio senza che nessuno lo avesse riempito. Compie quindi un atterraggio di fortuna sulla luna. Ed è da questo imprevisto che però nasce una bella opportunità.
L’opportunità è quella di fare amicizia. Sì, perché sulla luna compie un atterraggio di fortuna anche un piccolo marziano. La sua navicella spaziale ha il motore rotto. Il bimbo e il marziano fanno dunque amiciza, si conoscono, superano le loro paure insieme e cercano di risolvere le rispettive situazioni collaborando. Il bimbo aiuta il piccolo marziano che vive molto lontano da casa. Il marziano, da parte sua, gli lascia in dono un piccolo regalo che permetterà alla loro amicizia di continuare, nonostante la grande distanza che li separa.
Stile narrativo ed edizione
In Come tornare a casa, Oliver Jeffers è un albo illustrato che racconta di un’amicizia. Ma non solo. Mostra anche come spesso, dalle situazioni più difficili possa nascere qualcosa di buono che riesce a ribaltare completamente la situazione. La struttura narrativa dell’albo rende al meglio questo passaggio raccontando prima le vicende del bambino e di come si trova in difficoltà. Poi le vicende del piccolo marziano e le sue difficoltà. Da quel punto in poi le due storie si uniscono, come si uniscono le vite dei due protagonisti con la nascita di un’amicizia.
Oliver Jeffers, riesce benissimo, attraverso il testo e le illustrazioni, a trasmettere in maniera leggera e delicata il senso di amicizia e collaborazione. Un albo illustrato di cui se ne capisce la profondità emotiva solo leggendolo con grande attenzione. Il tutto narrato in maniera dolce e divertente, per cui consigliato a qualsiasi età. Perché spiega in maniera delicata e comprensibile a tutti come le difficoltà, se prese nel giusto spirito e con un pizzico di fortuna, possono rivelarsi delle grandi opportunità. In questo caso nasce un’amicizia, ma potrebbe essere qualsiasi altra cosa. Zoolibri confeziona un albo davvero pregevole. Oliver Jeffers è una garanzia, e grazie ad una sapiente traduzione e una stampa di colori eccellenti, valorizza questo libro ancor di più. La scelta della carta infatti rende in stampa i colori ad acquarello brillanti e accesi.
Conclusione – Come tornare a casa
Come tornare a casa è altro piccolo capolavoro targato Oliver Jeffers. Come ormai ci hanno abituato tutte le sue opere negli ultimi anni. La storia inizia con un protagonista ma nel corso delle vicende raddoppia. Oliver Jeffers ha molto caro il tema dell’imprevisto, e anche in questo albo ci mostra come, grazie ad un po’ di fantasia e immaginazione, si possano trasformare in grandiose opportunità. I protagonisti, un bambino e un marziano, così differenti tra loro, hanno anche diversi punti in comune. Entrambi si trovano in difficoltà mentre sono a zonzo per la galassia. Proprio gli aspetti che li accomunano diventano una grande opportunità per entrambi. Oltre al fatto di dargli l’occasione di stringere una grande amicizia.
Nell’albo troviamo dunque l’importante tema dell’amicizia che supera le differenze e diffidenze. Di come in due si riescono ad affrontare meglio le difficoltà, trovando dei punti di unione. Insomma, un albo illustrato all’apparenza semplice ma che racchiude tante importanti lezioni che i più piccoli, ma anche i più grandi, dovrebbero sempre tenere a mente. Sicuramente uno degli albi illustrati targati Oliver Jeffers da non farsi assolutamente scappare.
In Breve
Testi
9
Illustrazioni
9
Cura Editoriale
9
Sommario
Per chi viaggia nello spazio alla ricerca di amici che aprono orizzonti a nuovi universi.