Il ritorno di Spurrier e Campbell su John Constantine, Hellblazer

L'acclamato team creativo riprende i fili della propria run interrotta nel 2021

Pubblicato il 15 Ottobre 2023 alle 17:35

L’investigatore dell’occulto e fumatore incallito John Constantine torna nel 2024 con Hellblazer: Dead In America, una nuova serie di otto numeri scritta da Si Spurrier, disegnata da Aaron Campbell e colorata da Jordie Bellaire. La serie è il seguito – e forse la conclusione – dell’acclamata run 2019-2021 dello stesso team creativo. 

Dead In America fa parte sia dell’imprinting Black Label per lettori maturi della DC, sia dell’attuale Sandman Universe, ed è incentrata sul tentativo di Constantine di impedire che la sabbia del sacchetto di Sogno venga utilizzata per usi nefasti. 

LEGGI ANCHE:

Le Superman Superstars sbarcano su Action Comics

Si Spurrier, entusiasta di tornare sul personaggio, ha dichiarato:

“Hellblazer è tornato! Tra il 2019 e il 2021, Aaron Campbell e io abbiamo raccontato le furtive avventure di John Constantine attraverso Londra. Per 13 numeri, la serie  ha grondato cuore, odio e rabbia – rabbia per lo stato del mondo, rabbia per lo stato delle nostre menti e delle nostre vite. Quei 13 numeri sono stati la nostra velenosa lettera d’amore ai Constantine del passato, quelli di [Alan] Moore, [Jamie] Delano, [Garth] Ennis. È stato il miglior lavoro che abbiamo mai fatto. E poi si è fermato. Su una nota di morte e disperazione, con un prezzo pesante, come per tutte le magie. E ora è tornato. Perché il costo non conta se non riusciamo a vederlo pagare. Perché anche le cose morte possono fare la differenza”.

Aaron Campbell ha detto:

“Quando è arrivata l’e-mail che informava Si e me che avevamo il via libera per finire la storia di John Constantine, Hellblazer, che avevamo iniziato diversi anni fa, ho sentito qualcosa, appena sopra la mia spalla – un tremolio metallico raschiante. Una, due, tre volte, un incanto. Poi una lunga e profonda inspirazione. Potevo quasi sentire l’odore del fumo e le parole: “Pensavi davvero che me ne fossi andato per sempre, amico?””.

La sinossi della DC per la nuova serie descrive il tono dell’opera, oltre che accennare all’apparizione di un importante personaggio…

“In John Constantine, Hellblazer: Dead in America, John è riuscito a scampare alla morte ancora una volta – ma il suo cuore non batte più, il suo corpo si sta decomponendo e lui, il suo amico Nat e suo figlio Noah sono in fuga in America, ricercati per omicidio. Naturalmente è tutta colpa di John, come sempre. Ma si scopre che Sogno stesso ha bisogno dell’aiuto di John. Qualcosa di terribile ha messo radici in America e sta usando la sabbia della sacca di Sogno per imporre la sua volontà. Se John riuscisse a fermarlo, potrebbe riuscire a trasformare questo favore in una possibilità di salvare tutte le loro vite, ma avrà bisogno dell’aiuto di qualcuno con cui non parla da anni. Qualcuno con cui non è sempre stato… così gentile. Qualcuno… o qualche… Cosa?”.

Può trattarsi per caso di una Cosa della Palude? Sembra probabile, visto che è lì che il personaggio di Constantine è apparso per la prima volta, nel 1985 in Swamp Thing #37.

Cover di Aaron Campbell per Hellblazer: Dead in America 1, il suo ritorno su John Constantine
Cover di Aaron Campbell per Hellblazer: Dead in America 1, il suo ritorno su John Constantine

Articoli Correlati

Molti dei più grandi nomi dei fumetti di supereroi si stanno unendo per lanciare la loro “creator-owned and operated media...

14/10/2023 •

11:00

La DC ha inaugurato la sua presenza alla New York Comic Con con l’annuncio del lancio, nel 2024, di una nuova linea di...

13/10/2023 •

09:00

Netflix ha rilasciato il primo trailer ufficiale della serie Bodies, in arrivo sulla piattaforma la prossima settimana, giovedì...

12/10/2023 •

19:00