Tornano gli Elseworlds DC con Batman il Barbaro e il sequel di Gotham by Gaslight

Una nuova serie di mondi alternativi esplorati da grandi autori DC Comics

Pubblicato il 13 Ottobre 2023 alle 09:00

La DC ha inaugurato la sua presenza alla New York Comic Con con l’annuncio del lancio, nel 2024, di una nuova linea di Elseworlds.

Gli Elseworlds sono stati, nella DC post-Crisis, quei racconti che si collocavano al di fuori della continuity ufficiale dell’appena rimodellato DC Universe. La linea è stata inaugurata nel 1991 con Batman: Holy Terror, ma in realtà il primo Elseworlds pubblicato fu Gotham by Gaslight, scritto dal compianto Bryan Augustyn e disegnato da Mike Mignola e P. Craig Russel, una reinvenzione del Cavaliere Oscuro in epoca vittoriana alle prese con Jack lo Squartatore.

LEGGI ANCHE:

Le 10 migliori storie alternative (Elseworlds) della DC Comics

Appropriatamente, questo ritorno dell’etichetta Elseworlds (che negli ultimi anni era stata soppiantata da DC Black Label, che però è una cosa diversa concettualmente) parte proprio con il sequel di quella storia, ovvero Gotham by Gaslight: The Kryptonian Age. Si tratta di una serie in 12 numeri di Andy Diggle e Leandro Fernandez e vedrà il Batman dell’epoca vittoriana superare i confini di entrare in contatto con altri eroi di quell’epoca, formando una sorta di Justice League del 19° secolo.

Un altro titolo è Batman The Barbarian, miniserie di 6 numeri scritta e disegnata dal premio Eisner Greg Smallwood che racconta le origini del Cavaliere Oscuro in una terra aspra e medievale.

Entrano a far parte dell’etichetta Elseworlds anche due franchise precedentemente pubblicati come DC Black Label, ovvero Dark Knights of Steel e DC vs. Vampires.

Nel primo caso, il mondo medievale e ispirato a Il Trono di Spade creato da Tom Taylor torna in una miniserie in 6 numeri degli esordienti in DC Jay Kristoff e Tirso Cons dal titolo Dark Knights of Steel: Allwinter, che vedrà come protagonista una sorta di versione vichinga di Deathstroke.

DC vs. Vampires: World War V invece è una serie in 12 numeri del creatore del franchise, Matthew Rosenberg, disegnata da Otto Schmidt. La luce del sole viene ripristinata sulla Terra, ma è troppo tardi? All’alba di una nuova era glaciale, l’umanità si trova ad affrontare la minaccia più letale: Barbara Gordon, la regina dei vampiri!

Variant cover di DC vs Vampires: World War V 1 di Jeff Spokes, uno dei nuovi Elseworlds annunciati alla NYCC
Variant cover di DC vs Vampires: World War V 1 di Jeff Spokes, uno dei nuovi Elseworlds annunciati alla NYCC

Altri titoli annunciati sono Green Lantern: Dark, 7 numeri in cui Tate Brombal e Werther Dell’Edera reimmaginano l’Universo DC come una realtà desolata e dark fantasy e solo una Lanterna Verde può contrastare i mostri che invadono una terra post-apocalittica, e Batman: Nightfire, 6 numeri firmati dai gemelli Seth & Clay Mann raccontare un mistero che apre la mente, splendidamente bilanciato da un’azione esplosiva, in questa rivisitazione senza fronzoli che vede Bruce Wayne cercare di rimediare a una tragedia devastante viaggiando nel passato.

Articoli Correlati

Netflix ha rilasciato il primo trailer ufficiale della serie Bodies, in arrivo sulla piattaforma la prossima settimana, giovedì...

12/10/2023 •

19:00

Con l’ironia dissacrante che l’ha sempre contraddistinto, Keith Giffen ha affidato ad un post dal proprio profilo Facebook...

12/10/2023 •

11:30

Plastic Man è sempre stato un personaggio particolare nell’Universo DC: nato come personaggio comico dalla mente di Jack Cole...

11/10/2023 •

17:00