Spider-Ham: Grandi Poteri, Nessuna Responsabilità | Recensione
L'improbabile eroe suino semina il caos tra New Yolk e Los Angelfish
Pubblicato il 11 Settembre 2023 alle 19:00
Autori: Steve Foxe, Shadia Amin
Casa Editrice: Panini Comics
Provenienza: America
Prezzo: € 9,90
Brossurato a colori 15×23. – 144 pagine
Data di pubblicazione: 15/06/2023
Spider-Ham è stato uno dei personaggi di maggior successo di Spider-Man: Un Nuovo Universo e, nonostante sia quasi assente dal sequel recentemente uscito in sala Spider-Man: Across The Spider-Verse, è anche il protagonista di questo volumetto uscito per la linea Marvel Scholastic, una serie di graphic novel destinate ad un pubblico più giovane.
Nel mondo popolato da animali antropomorfi in cui si svolgono le avventure di Spider-Ham, Peter Porker era in realtà un ragno che è stato accidentalmente morso da Zia May Porker, maiale antropomorfo investito accidentalmente da una dose di radiazioni, che si è poi convinta che il ragno mutato in maiale fosse suo nipote Peter.
LEGGI ANCHE:
Secret Reverse – L’autore di Yu-Gi-Oh! Incontra la Marvel
Già dalle origini del personaggio si capisce il tono delle avventure di Spider-Man, con una comicità che gioca molto sull’assurdo e sui paradossi (con quello di un maiale antropomorfo ghiotto di hot-dog).
Spider-Ham: Great Power, No Responsibility
Experience a laugh-out-loud day in the life of Spider-Ham!
Scholastic – Graphix
Written by Steve Foxe
Art by Shadia Amin
77 pageshttps://t.co/aYiHzoLWRY pic.twitter.com/Tr3rbHBjsD— Kari Crock Comic 🇺🇦 (@geekbroll) September 28, 2021
In questo volume sono raccolte due graphic novel originali pubblicate da Marvel Comics e Graphix-Scholastic, entrambe firmate da Steve Foxe e Shadia Amin, ognuna delle quali divise in due capitoli, in cui i disastri combinati da Peter sono il pretesto per incontrare una folta schiera di personaggi Marvel trasformati in animali antropomorfi: si va dagli interessi amorosi Black Catfish (la Gatta Nera in versione pesce gatto) e Mary Jane Waterbuffalo ai colleghi eroi Coccodr Strange e agli Sca-vengers: i gatti Captain Americat e Captain Meowel, Iron Mouse e il cane Thrr tra gli altri.
Anyone recognize these two…? 🏹 🧙 Find all the incredible @Marvel cameos in “Spider-Ham: Great Power, No Responsibility” by Steve Foxe (@steve_foxe) and Shadia Amin (@shadiaminart), available now! https://t.co/gYPHqd8M9Q pic.twitter.com/0sifwi9jJJ
— Graphix Books 💥 (@GraphixBooks) October 6, 2021
La prima storia, tratta dall’originale Spider-Ham: Great Power, No Responsibility del 2021, vede Spider-Ham smarrire la chiave della città di New Yolk che gli è stata consegnata (che effettivamente ha il potere di aprire tutte le porte della città!) e, nel tentativo di recuperarla ricostruendo i suoi spostamenti della sera precedente (facendo anche una visita veloce al “classico” Peter Parker), sventare un piano di Kingpig per estendere la sua influenza al municipio.
There’s nothing quite like a pep talk from Spider-Man himself! SPIDER-HAM: GREAT POWER, NO RESPONSIBILITY by Steve Fooxe and Shadia Amin has all the Marvel cross-overs you need. Get your copy here: https://t.co/4pULV3vYyM @Marvel pic.twitter.com/m9Seug3E0U
— Scholastic (@Scholastic) June 5, 2023
Nella seconda storia, tratta da Spider-Ham: Hollywood May-Ham del 2022, Peter Porker accompagna Mary Jane Waterbuffalo a Los Angelfish, dove la ragazza dovrebbe girare il nuovo film di Alfred Peacock dedicato proprio a Spider-Ham. In realtà il film si rivela un piano dei Suinistri Sei per mettere in cattiva luce l’eroe, che dovrà quindi salvare la situazione e la sua (già scarsa) reputazione.
Still deciding on a Halloween outfit? Spider-Ham has a few suggestions for you…
SPIDER-HAM: HOLLYWOOD MAY-HAM art by the scarily good @shadiaminart. Both this and the first book in the series are available now from @Scholastic!
🎃🕸🐽 pic.twitter.com/STbS5H9CQv
— Steve Fo🅧e (@steve_foxe) October 25, 2022
Si tratta di due storie semplici ma molto divertenti, in cui Steve Foxe mette in scena una comicità giocata sulla discutibile vena eroistica di Spider-Ham e sulla sua presunzione, soprattutto nel rapporto con gli altri eroi. I disegni di Shadia Amin, dai toni cartoneschi, rendono molto bene l’azione frenetica delle storie non risparmiando sui particolari più assurdi e comici, in una sorta di “filtro Looney Tunes” applicato ai personaggi Marvel.
In Breve
Storia
6.5
Disegni
6.5
Cura editoriale
6.5
Sommario
Una divertente avventura dai toni cartoonistici per l'assurda versione suina di Spider-Man, una storia adatta ad un pubblico più giovane ma che risulta simpatica anche ai lettori più adulti.