Marvel Pride 2023 | Recensione del volume antologico LGBTQIA+

Una celebrazione dei personaggi queer di Casa Marvel

Pubblicato il 23 Agosto 2023 alle 17:00

Autori: Charlie Jane Anders, Josh Trujillo, Chris Cantwell, Ro Stein, Ted Brant, Jodi Nishijima, altri
Casa Editrice: Panini Comics
Provenienza: Stati Uniti
Prezzo: € 18,00
Cartonato a colori 17X26 – 112 pagine
Data di pubblicazione: 15/06/2023

Tobia Brunello
Tobia Brunello
2023-08-23T17:00:02+02:00
Tobia Brunello

Autori: Charlie Jane Anders, Josh Trujillo, Chris Cantwell, Ro Stein, Ted Brant, Jodi Nishijima, altri Casa Editrice: Panini Comics Provenienza: Stati Uniti Prezzo: € 18,00 Cartonato a colori 17X26 – 112 pagine Data di pubblicazione: 15/06/2023

Anche per quanto riguarda la Marvel, come per la DC, Panini ripropone la speciale antologia Pride per il 2023, un volume che contiene gli originali Marvel’s Voices: Pride 2022 e Hulkling & WIccan, uscito originariamente come serial Infinity Comics in quattro parti su Marvel Unlimited nel 2021 e poi uscito in versione cartacea nel giugno 2022.

Rispetto all’omonima antologia dell’anno precedente, Marvel Pride 2023 è meno incentrato sulla celebrazione della storia dei personaggi LGBTQUIA+ e più sulla sperimentazione e sulla proposta di nuove voci e nuovi personaggi che allarghino la rappresentazione sulle pagine dei comics della Casa delle Idee.

LEGGI ANCHE:

Marvel Pride | Recensione dell’antologia LGBTQIA+ della Casa delle Idee

La minor rappresentazione riguardo alla storia dei personaggi queer è compensata da alcuni esaurienti interventi di Barbara Orlandini (in esclusiva per l’edizione italiana) e soprattutto di Angelique Roché, che ripercorre la storia di alcune coppie queer della Marvel mettendo l’accento su come siano state raccontate nel periodo in cui era vietato parlare di omossessualità dal Comics Code.

A livello di storie a fumetti, una di queste coppie è protagonista di un racconto di Danny Lore e Lucas Werneck: si tratta dell’incantatore di serpenti Venomm e del consigliere di T’Challa Taku, chiaramente una coppia nelle storie di Black Panther di Don McGregor ma che solo oggi, a distanza di 50 anni, possono essere rappresentati come tale.

Altri protagonisti delle storie brevi sono gli Young Avengers Wiccan, Hulkling e America Chavez, che loro malgrado in una storia di Alyssa Wong e Stephen Byrne devono correre al salvataggio dell’ex compagno di squadra Loki rapito da una grandissima e variegata compagine di ex-amanti (sottolineando la fluidità sessuale di Loki, derivata anche dal folklore nordico).

Loki è co-protagonista anche in una storia della Valchiria Runa, di Ira Madison e Lorenzo Susi, in cui i due organizzano il primo Pride della storia di Asgard.

C’è spazio anche per i Guardiani della Galassia, prima con una storia di Andrew Wheeler e Brittney WIlliams che sottolinea le differenze che rendono la coppia composta da Ercole e Marvel Boy così ben assortita, e quindi con una curiosa avventura “telepatica” firmata da Christopher Cantwell e Kei Zama in cui Dragoluna è trasportata in uno scenario astrale da Fronte del Porto dal Gran Maestro che la vede leader di una gang, i Dragoni, contrapposta alle Meraviglie guidate dalla sua amata Phyla-Vell.

Infine le ultime storie tratte da Marvel’s Voices: Pride introducono una serie di nuovi personaggi che hanno poi avuto spazio nel corso del 2023. Una storia di Grace Freud e Scott Henderson introduce un gruppo di ragazzi trans dotati di superpoteri che frequentano un centro giovanile LGBTQIA+ intitolato a Matt Baker (fumettista gay della Golden Age), tutorati da D-Man e che finiscono per dare una mano a Spider-Man in uno scontro con il Sinistro Sindacato.

Questi personaggi sono stati poi protagonisti di un serial di X-Men Unlimited Infinity Comics su Marvel Unlimited, ma compaiono brevemente anche nell’ultima, lunga storia tratta dall’antologia scritta da Charlie Jane Anders e disegnata da Ro Stein e Ted Brant. In questa storia che è a tutti gli effetti il prologo al ciclo finale di New Mutants firmato dalla stessa Anders (così come la successiva miniserie New Mutants: Lethal Legion) viene introdotto il nuovo personaggio mutante Escapade, alias Shela Sexton, ladra trans con il potere di scambiarsi momentaneamente con le altre persone.

Nel corso della storia, lunga 20 pagine come gli episodi “regolari”, facciamo la conoscenza del suo miglior amico Morgan Red, leggendo anche alcuni episodi della loro infanzia in alcune deliziose strisce a fondo pagina che omaggiano i Peanuts di Charles Schultz, assistiamo ad un tentativo di furto che la porta a scontrarsi con la supercriminale Skullbuster e al suo incontro con Emma Frost e Destiny che getta le basi per il suo ingresso nel mondo degli X-Men.

Chiude il volume la lunga storia (38 pagine) scritta da Josh Trujillo e disegnata da Jodi Nishijima dedicata a Hulkling e Wiccan, i due Young Avengers che si sono sposati durante la saga Empyre e che ora governano fianco a fianco l’impero spaziale nato dall’Alleanza Kree/Skrull.

Dopo che una cena con ospiti Uomo Ghiaccio, Northstar e suo marito Kyle Jinadu ha fatto sorgere dei dubbi sul futuro del loro matrimonio nelle menti di Billy Kaplan e Teddy Altman, un incantesimo di Agatha Harkness li proietta in una vita in cui entrambi sono insieme ad un amante che gli offre esattamente quello che vogliono: l’essere divino Eidolon, bisognoso di essere salvato e legato alla Terra per Wiccan, il pirata spaziale Goebig, compagno di lotta nel cosmo, per Hulkling. L’amore tra i due però, nonostante i ricordi modificati, è ancora presente e forte…

Il montaggio delle tavole pensate per lo scorrimento verticale di Jodi Nishijima funziona molto bene nei primi capitoli, ma va a creare un ritmo narrativo molto disomogeneo nella parte centrale, in cui alcuni cambi di scena e alcune rivelazioni non si integrano in maniera perfettamente fluida nella narrazione. 

Rispetto al corrispettivo 2023 della DC, Marvel Pride appare meno orientato ad educare e insegnare la storia della rappresentazione LGBTQIA+ nei fumetti (compito già assolto dall’antologia dell’anno scorso) e più ad offrire una rappresentazione e una celebrazione più gioiosa dei propri personaggi queer.

Se da un lato può apparire forse un po’ troppo leggero e sorvolare troppo facilmente sugli effettivi problemi che la comunità queer si ritrova ad affrontare quotidianamente (solo nei flashback di Escapade si toccano brevemente questi temi), dall’altro offre la possibilità di empatizzare maggiormente con i personaggi e offre una sorta di “normalizzazione” delle loro relazioni, passo importante per la piena accettazione.

In Breve

Storia

6.5

Disegni

6.5

Cura editoriale

6.5

Sommario

Un'antologia dai toni allegri e romantici, che celebra la gioia della comunità LGBTQIA+, evitando di parlare per questa volta di repressione, discriminazione e tematiche più problematiche, optando per una sorta di "normalizzazione" leggera e godibile.

6.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Nella giornata del 21 agosto 2023 ci ha lasciato Dan Green, storico inchiostratore Marvel famoso soprattutto per il suo lavoro su...

22/08/2023 •

18:00

Il personaggio di Blade, per quanto sia diventato famoso a fine anni ‘90 grazie ai film interpretati da Wesley Snipes, è stato...

22/08/2023 •

16:30

Dopo il successo della serie animata che ha proposto nuovi ed inediti punti di vista sul mondo di Star Wars, Star Wars: Visions...

18/08/2023 •

10:30