Jojo: Hirohiko Araki ama Shrek, ma ha da ridire sui vari sequel
Cosa pensa Araki della saga di Shrek?
Pubblicato il 21 Agosto 2023 alle 17:30
Jojo al momento è alle prese con una nuova serie, “The JOJOLands” e i fan hanno di recente scoperto che il suo autore ama alla follia Shrek, anche se a quanto pare alcune cose non sono state apprezzate dal mangaka. Nonostante sia innamorato del franchise l’artista ha apertamente dichiarato che non apprezza follemente i vari sequel della saga, che a sua detta sono andati lentamente a scemare.
“Tutti i film di Shrek sono divertenti e gradevoli, su questo non ho dubbi: mi piacciono dal primo all’ultimo, anche se i sequel non hanno la stessa qualità dei primi capitoli. L’amore tra Fiona e Shrek è stato rappresentato alla perfezione nei primi due capitoli, poi il tutto è diventato più lento con l’avvento dei figli.
Tuttavia dopo aver assistito ai capitoli 3 e 4, ho realizzato che alla fine tali sequel sono stati fatti solamente per cavalcare l’onda, spingendo e sfruttando il successo dei precedenti due capitoli: ho avuto la sensazione che Dreamwork li stia schiacciando come uva”.
Jojo: Hirohiko Araki ama Shrek, ma ha da ridire sui vari sequel
Hirohiko Araki enjoyed all of the "Shrek" movies, especially "Shrek 2", but felt that the sequels after that were milking the series.
– From Hirohiko Araki's Super-Favorites! Rules of Movies (May 2013) pic.twitter.com/QiNQSsseP9— JoJo's Bizarre Encyclopedia (@jojo_wiki) August 8, 2023
Araki è andato avanti con la discussione, paragonando addirittura il franchise della Dreamwork con la sua opera Stone Ocean: “Dato che il fascino di Shrek è proprio quello di vederlo con una personalità rude e grezza, è strano vederlo addolcito come padre e per questo non ho apprezzato i capitoli successivi della saga.
Anche nei manga mi chiedo lo stesso, e fatico a immaginare il come un mio personaggio possa cambiare una volta diventato padre. Vi prego non paragonate il fatti di Jotaro e il suo essere padre con Jolyne, quello è un altro discorso”. Chiude così l’autore di Jojo.
Nonostante Shrek sia un bellissimo franchise, è anche vero che i primi due capitoli sono una cosa totalmente diversa dai sequel, visto che come ovvio si punta a fare incassi come primo obiettivo, visti i costi di un film del genere.