Star Wars: L’Alta Repubblica – Pista di Ombre | Recensione
Un thriller noir ambientato nei giorni finali della Fase Uno di Star Wars: The High Republic
Pubblicato il 3 Agosto 2023 alle 18:00
Autori: Daniel José Older, Dave Wachter
Casa Editrice: Panini Comics
Provenienza: Stati Uniti
Prezzo: € 18,00
Cartonato a colori 17X26 – 120 pagine
Data di pubblicazione: 04/05/2023
Pista di Ombre (Trail of Shadows) è una miniserie che si incastra nella parte finale della prima fase de L’Alta Repubblica, la colossale operazione cross-mediale portata avanti da Lucasfilm che coinvolge romanzi e fumetti di Star Wars e che è recentemente sbarcata anche su Disney+ con la serie per bambini Young Jedi Adventures, ambientata in questo stesso periodo della timeline. Pubblicata originariamente a puntate sul mensile Star Wars: L’Alta Repubblica, viene ora raccolta in un volume cartonato.
In questa miniserie seguiamo il cavaliere jedi Emerick Caphtor, incaricato di indagare sulla misteriosa morte di un maestro jedi nel corso della battaglia di Grizal, una delle più grandi vittorie dei jedi contro i loro nemici Nihil.
LEGGI ANCHE:
Star Wars-Verse: Darth Vader | Recensione
Capthor intreccia la sua indagine con quella dell’investigatrice privata Sian Holt seguendo la “pista di ombre” del titolo che li porterà ad indagare sul sottobosco criminale in un crescendo orchestrato dallo scrittore Daniel José Older, uno degli architetti principali de l’Alta Repubblica, e dal disegnatore Dave Wachter.
Reminder that Trail of Shadows, one of the best Star Wars Comic miniseries of all time, was released as trade paperback recently! Do yourself a favor and read this one! #TheHighRepublic #StarWars pic.twitter.com/JGEAcfrn1J
— Dan StarWarsCentralized (@SCentralized) April 28, 2022
Un’indagine che culminerà durante la caduta del Faro Starlight, intrecciandosi con quanto raccontato anche negli altri fumetti e romanzi in maniera tale da soddisfare la visione d’insieme del fan che segue tutte le uscite di Star Wars ma raccontando comunque una vicenda perfettamente autonoma e fruibile a sé stante.
Un possibile difetto della vicenda può essere il ritmo molto dilatato e gli stacchi temporali che si verificano tra un capitolo e l’altro, necessari per mantenere la sincronia con gli avvenimenti che accadono in altri elementi dell’affresco de L’Alta Repubblica ma che rendono la narrazione di “Pista di Ombre” un po’ troppo frammentata.
Can’t believe they did a Star Wars Jedi noir murder mystery in The High Republic.
Trail of Shadows is incredibly special. pic.twitter.com/BPFOGBtDuO
— Dan StarWarsCentralized (@SCentralized) July 13, 2023
A parte questo, Pista di Ombre è sostanzialmente un thriller noir ambientato nel contesto de L’Alta Repubblica, nella miglior tradizione della contaminazione dei generi che ha fatto e continua a fare la fortuna dei vari prodotti legati a Star Wars, dal western di The Mandalorian al war movie di Rogue One. I disegni di Dave Wachter sono molto efficaci nel passare dalle ambientazioni più cupe e minacciose del sottobosco criminale a quelle più luminose e serene legate all’Ordine jedi, fino alle scene di guerra che accompagnano il finale.
I LOVE IT WHEN THEY DO THE THING (thr adventures #11 and trail of shadows #3) pic.twitter.com/T7GRb9Gkpi
— somehow emperor krayt returned (@mazymotions) August 11, 2022
Il finale, ricollegandosi agli eventi del più vasto affresco della conclusione della Fase Uno de L’Alta Repubblica, tradisce un po’ le premesse noir di “Pista di Ombra” sfociando un una vicenda fantascientifica un po’ più standardizzata, ma la speranza è che i personaggi qui introdotti possano essere ripresi e sfruttati adeguatamente anche in futuro.
In Breve
Storia
7
Disegni
7
Cura editoriale
6.5
Sommario
Una bella vicenda noir ambientata nell'universo di Star Wars: L'Alta Repubblica, che introduce personaggi interessanti e si regge tranquillamente sulle proprie gambe pur intrecciandosi alla perfezione con tutti gli altri racconti contemporanei di questa operazione cross-mediale.