Star Wars: The Mandalorian 1 – RECENSIONE

Un'ottima trasposizione

Pubblicato il 4 Agosto 2023 alle 09:00

Autori: Yusuke Osawa
Casa Editrice: Planet Manga
Provenienza: Giappone
Prezzo: € 5,20
Brossurato
Data di pubblicazione: 15/06/2023

Nicola Gargiulo
Nicola Gargiulo
2023-08-04T09:00:12+02:00
Nicola Gargiulo

Autori: Yusuke Osawa Casa Editrice: Planet Manga Provenienza: Giappone Prezzo: € 5,20 Brossurato Data di pubblicazione: 15/06/2023

Star Wars – The Mandalorian trasporta nel mondo nipponico l’opera della Disney e LucasFilm ispirata ai mondi creati da George Lucas negli anni settanta. Il manga edito da Planet Manga e scritto/disegnato da Yusuke Osawa mette al centro il protagonista visto anche nella serie “The Mandalorian” interpretato da Pedro Pascal. La vicenda si pone cinque anni dopo la morte di Darth Vader, mentre i superstiti dell’Impero tramano nell’ombra. 

In una galassia senza pace, un solitario cacciatore di taglie Mandaloriano riceve un incarico da un ex ufficiale Imperiale: catturare un obiettivo di cui conosce solo l’età. La trama è identica a quella del prodotto televisivo e se non l’avete vista ancora il manga potrebbe essere un punto di partenza per essere invogliati a premere “play” su Disney+.

Sostanzialmente è la trasposizione quasi frame by frame della serie originale, quindi alla fine poco cambia a chi già ha visto il prodotto. Nonostante ci sia qualche piccolo adattamento con l’impostazione delle tavole e sostanzialmente la stessa identica vicenda disegnata con uno stile da mangaka giapponese.

Questo non è un lato negativo sia chiaro, anche perché parliamo di un ottima storia disegnata con uno stile interessante, pulito e mai caotico, mai sporco, ricalcando allo stesso tempo le limpide riprese viste nella serie originale con al centro il Mandaloriano.

Star Wars: The Mandalorian 1 – L’ottima trasposizione manga

A livello tecnico c’è davvero poco da dire visto che alla fine ci troviamo di fronte a un ottimo prodotto, ben adattato e ben disegnato, a sua volta ispirato da un altro prodotto di qualità degno di essere visto.

Essendo già “The Mandalorian” una serie di ottimo livello, almeno a livello scritturale l’autore ha avuto una grande mano per la stesura di dialoghi e sceneggiatura, quindi proprio per questo l’elevata caratura scritturale è visibile anche nel manga: ripetendoci, parliamo di un’eccezionale adattamento.

Il lavoro maggiore è stato fatto con l’impostazione delle tavole e il disegno in generale, che in questo caso rappresenta il punto di forza maggiore del manga Star Wars: The Mandalorian. Il primo volume presenta il mondo ancora più distrutto dopo la caduta di Vader, quindi qualche anno dopo la fine della trilogia originale del film.

Fin da subito il lettore viene catapultato all’interno di una vicenda losca e violenta dove quasi tutti cercano di vivere alla giornata, lasciando poco spazio alla lealtà, il rispetto e l’educazione, sostituiti violentemente dall’egoismo, il rancore, la vendetta e ovviamente il tornaconto personale. Un mondo marcio, difficile da trattare, mostrando egregiamente dal mangaka insieme a tutti i personaggi e le scene action ben strutturate, precise e mai caotiche.

In Breve

STORIA

7.5

DISEGNI

7.5

CURA EDITORIALE

8

Sommario

Star Wars - The Mandalorian trasporta il pubblico fin dalla prima pagina all'interno del mondo distrutto e marcio visto anche nella serie originale Disney+. L'adattamento è davvero ottimo e anche se l'autore aveva "la strada spianata" per quanto riguarda la scrittura, alla fine fa un ottimo lavoro offrendo un prodotto dal livello tecnico elevato ottimo anche per chi non ha visionato la serie da cui il manga è tratto.

7.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Il mondo di Berserk continua a evolversi, regalando ai fan momenti di attesa per ogni nuovo capitolo. Dopo la scomparsa del...

17/11/2024 •

13:07

Con Dragon Ball Daima, il franchise non smette di sorprendere, regalando ai fan rivelazioni incredibili sul suo vasto universo....

17/11/2024 •

12:00

Dopo la fine dell’arco di Wano di One Piece, il manga ha dato il via alla saga finale e al primo arco narrativo ad esso...

17/11/2024 •

11:00