Naoki Urasawa (Pluto) sarà presente al Lucca Comics & Games 2023!

Pubblicato il 29 Giugno 2023 alle 18:30

La casa editrice italiana Planet Manga ha annunciato sulla propria pagina Facebook ufficiale che il famosissimo mangaka, Naoki Urasawa, sarà presente al Lucca Comics & Games di quest’anno!

Questa sarà la prima volta in assoluto che Urasawa sarà ospite in Italia. Non c’è bisogno di tantissime presentazioni, dato che questo mangaka rappresenta una delle personalità più importanti dell’universo manga. Ed è anche uno degli autori più visionari e conosciuti al mondo che vanta opere del calibro di 20th Century Boys, Pluto, Billy Bat, Monster e tante altre.
Naoki Urasawa sarà presente al Lucca Comics & Games di quest’anno dal 2 al 5 Novembre. Tutti gli appassionati di manga e anime in Italia sanno che si tratta di una fiera annuale e internazionale dedicata al fumetto, all’animazione e ai giochi di ruolo da tavolo e di carte. Chiaramente si concentra anche sui videogiochi e sull’immaginario fantasy, che prende luogo a Lucca. È uno degli eventi più importanti per la penisola. Nonché la più importante rassegna italiana del settore, prima d’Europa e seconda al mondo, dopo il Comiket di Tokyo.
Credits – Panini Comics
L’anno scorso Atsushi Ōkubo era l’ospite di punta dell’evento e quest’anno lo sarà Naoki Urasawa. Ha fatto il suo debutto professionale con il manga Beta!! nel 1983. Ma tra le sue opere manga più famose è impossibile non menzionare Monster, 20th Century Boys e Pluto. Parliamo di manga che hanno riscosso un successo internazionale importantissimo. Con 20th Century Boys, Urasawa da sfogo ad un’atmosfera cupa, per parlare di numerosi riferimenti alla cultura popolare giapponese e internazionale, in particolare al mondo dei fumetti e della musica rock. La trama include anche dei richiami al problema delle sette che affliggono la società giapponese e al terrorismo internazionale.
Questo manga ha ricevuto un’accoglienza incredibile da parte della critica, aggiudicandosi importanti riconoscimenti come il Premio Kodansha per i manga nel 2001 e il Premio Shogakukan per i manga nel 2003.
Per quanto riguarda Pluto, serializzato dal 2003 al 2009, si basa sulla serie Astro Boy di Osamu Tezuka. Infatti è definito un manga tezukiano perché rinarra a modo suo l’episodio intitolato Il più grande robot del mondo. Naoki Urasawa reinterpreta la storia come un thriller fantascientifico pieno di suspense. Le vicende ruotano attorno a Gesicht, un robot detective dell’Europol che cerca di risolvere una serie di omicidi di robot e umani.

LEGGI ANCHE:

Hayao Miyazaki è preoccupato per l’assenza di pubblicità di How Do You Live?

Articoli Correlati

Attack on Titan si appresta a chiudere la sua corsa anche con la trasposizione animata, dopo 10 anni di successi targati Hajime...

29/06/2023 •

15:00

Hayao Miyazaki è in assoluto uno dei personaggi giapponesi più famosi e influenti in tutto il mondo. Per quello che ha fatto...

29/06/2023 •

14:00

One Piece per la prima volta nella sua storia riceverà un adattamento live-action prodotto da Netflix, che debutterà il 31...

29/06/2023 •

13:00