Recensioni Manga

Neon Genesis Evangelion Collector’s Edition 4 – RECENSIONE

Nicola Gargiulo 13/06/2023

article-post
  • Autori: Khara, Sadamoto
  • Casa Editrice: Panini Comics/Planet Manga
  • Provenienza: Giappone
  • Prezzo: € 14,90
  • Data di pubblicazione: 02/03/2022

Neon Genesis Evangelion Collector’s Edition 4 continua ovviamente le grandi e tormentate avventure del nostro Shinji che è sempre alle prese con un dilemma esistenziale. Prima di cominciare vi invitiamo anche a leggere la nostra recensione del primo volume.

Dopo che la cruenta e drammatica battaglia che ha visto combattere ardentemente il Fourth Children ha lasciato una profonda ferita nell’animo di Shinji, qualcosa dentro di lui si è mosso, forse anche distrutto in quel momento, lasciando all’interno del ragazzo una ferita non indifferente.

Questo qualcosa dentro di lui che si è spezzato e lo ha condotto a rigettare il suo ruolo di pilota, perdendo ancora una volta la fiducia del padre e quella di tutti gli altri. Ora che i segreti custoditi dalla Nerv iniziano a trapelare e i ricordi del passato si fanno più nitidi, Shinji avrà davvero chiuso con gli Eva?

Ovviamente no come già sappiamo ma allo stesso tempo è anche giusto tornare a parlare di questo capolavoro, di questa parte del manga, che come accennato inizia a scavare nell’anima e nel cuore dei personaggi, ormai interamente distrutti dagli eventi appena descritti in alto.

La lotta psicologica, oltre quella fisica

Chi ha visto l’anime e i vari film di Evangelion sa benissimo che spesso e volentieri la lotta fisica presente nella storia è una metafora di quella interiore, date le varie speculazioni e pensieri all’interno della mente del protagonista.

La solitudine e la depressioni sono i temi principali trattati nella storia e anche se è difficile da credere la controparte “mecha” thriller, action e via discorrendo passa in secondo piano specie con il trascorrere dei capitoli, e in questo caso dei volumi.

L’edizione deluxe pubblicata da Planet Manga rende poi giustizia a delle tavole meravigliose, che non sono mai invecchiate con il trascorrere del tempo e forse, mai invecchieranno.

Neon Genesis Evangelion Collector’s Edition 4 – RECENSIONE

I volti affranti, distrutti, e i combattimenti tra gli Angeli rendono la parte artistica di questa grande storia uno dei suoi punti di forza, insieme alla potenza delle vicende e dei dialoghi.

In sostanza in questo quarto volume leggiamo e ammiriamo questo: la lotta di Shinji con il suo “io” e la difficoltà nell’approcciarsi al prossimo, insieme alla “sempreverde” apatia del padre conducendo solamente a un solo obiettivo che di certo non ha a che fare con suo figlio.

Non volendo aggiungere altri spoiler ovviamente vi invitiamo a continuare la storia nel caso avesse acquistato il primo volume, così da approfondire una storia che ancora oggi ha tanto da raccontare. Sicuramente l’opera cartacea è un valore aggiunto alla cultura e al gusto di chi ha apprezzato l’anime, ad oggi un cult intramontabile.

In breve

STORIA

9

DISEGNI

9

CURA EDITORIALE

9

Sommario

Neon Genesis Evangelion Collector’s Edition 4 mette in risalto in maniera profonda e drammatica la lotta interna del protagonista Shinji, come sempre soffocato dalla solitudine e dalla depressione scaturita da alcune vicende scoppiate all’interno della sua vita. La controparte artistica si fonde in maniera eccelsa a quella scritturale, realizzando ancora una volta un volume intenso e degno di essere letto.

Punteggio Totale

9

stars

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Cat’s Eye – Occhi di Gatto: la recensione della nuova edizione

    Planet Manga ha proposto la nuova edizione di Cat’s Eye, famoso in Italia come Occhi di Gatto. Si tratta senza dubbi di uno di manga shonen polizieschi e d’azione più importanti e rappresentativi del periodo in cui è stato serializzato. Inoltre è scritto e disegnato da Tsukasa Hōjō, che si è fatto un nome in […]

  • preview

    Kokoro no Program – RECENSIONE

    La casa editrice italiana Planet Manga ha pubblicato nel 2025 il primo volume di Kokoro no Program. Si tratta di un manga shonen che mescola la fantascienza ai sentimenti dei protagonisti principali. Gli eventi ruotano attorno a Usami Kyu, uno studente della scuola elementare che si ritrova a condividere casa sua e la sua stanza […]

  • preview

    Inuyashiki: L’ultimo Eroe, la recensione dell’omnibus

    La casa editrice italiana Planet Manga ha lanciato per il mese di febbraio il primo volume di due dell’edizione omnibus di Inuyashiki: L’ultimo eroe. Inuyashiki è un manga seinen scritto e disegnato da Hiroya Oku, famoso tra i lettori giapponesi e occidentali per aver scritto e disegnato altri manga di successo come Gantz, che si […]