Quali sono i manga al momento più venduti del 2023?
Pubblicato il 1 Giugno 2023 alle 11:15
Quali sono i manga al momento più venduti del 2023? Con questo articolo è interessante fare notare alcuni nuovi numeri che i lettori di manga non vorranno perdersi. Infatti maggio si è quasi concluso, e questo significa che ci troviamo quasi a metà del 2023. Con l’arrivo di giugno, è quindi interessante osservare l’andamento dei manga fino a questo punto dell’anno, e possiamo discuterne riportando un’analisi proveniente dal Giappone sui manga che hanno venduto di più nel 2023 finora.
L’aggiornamento denota due categorie importanti poiché le vendite complessive per serie sono comprese alle vendite dei volumi singoli. Per la prima categoria, riportiamo un nomo alquanto sorprendente classificatosi al primo posto. Parliamo di Kodansha, temporaneamente in testa in questo 2023 con Blue Lock. Il manga è la serie più venduta in assoluto quest’anno con poco più di 8 milioni di copie vendute. Tale dato è quasi il doppio delle vendute registrate da Chainsaw Man, che si piazza al secondo posto con 4,49 milioni di copie vendute.
LEGGI ANCHE:
Bastard!!: data di uscita e numero di episodi della seconda stagione anime
Per quanto riguarda il resto della lista, Slam Dunk occupa la terza posizione, con quasi 4,2 milioni di copie vendute quest’anno. Al quarto posto troviamo Jujutsu Kaisen con 3,75 milioni di copie. One Piece si trova poco sotto al quinto posto e il resto della lista è completata rispettivamente da Spy x Family, Tokyo Revengers, My Hero Academia, Oshi no Ko e Kingdom. Quindi di seguito ne riportiamo un elenco riassuntivo dei manga più venduti nel 2023:
- Blue Lock
- Chainsaw Man
- Slam Dunk
- Jujutsu Kaisen
- One Piece
- Spy x Family
- Tokyo Reevengers
- My Hero Academia
- Oshi no Ko
- Kingdom
Ora passiamo ad esaminare le vendite dei singoli volumi. Secondo Oricon, One Piece si piazza al primo posto con il volume 105, che ha venduto da solo 1,75 milioni di copie. Jujutsu Kaisen occupa sia la seconda che la terza posizione con i volumi 21 e 22, mentre la quarta da Spy x Family con il volume 11. E a completare la top 5 ci pensa Tokyo Revengers, con il volume 31 che ha registrato 846.297 di copie vendute fino ad oggi.
Ancora una volta lo shonen manga sta dominando le cifre di vendita di Oricon in Giappone. La demografia si riconferma come quella più ampia nei manga e pare che le serie sportive stiano vivendo una rinascita nel 2023. Blue Lock ha infatti riscosso un grande aumento di popolarità grazie ai Mondiali di Calcio e Slam Dunk è tornato con un nuovo film che segnato dei record importanti.