News Anime

The First Slam Dunk è uno dei 10 film anime con più incassi di sempre in Giappone

Nicola Gargiulo 09/05/2023

article-post

The First Slam Dunk si appresa ad arrivare nelle nostre sale con un evento speciale che parte dal 10 maggio per finire al 17 dello stesso mese. Il 10 il pubblico appassionato avrà la possibilità di visionare il lungometraggio in lingua originale con sottotitoli in italiano, mentre per una settimana sarà presente il doppiaggio italiano.

In territorio nipponico il film ha guadagnato 13,88 miliardi di yen (circa 102 milioni di dollari) e venduto 9,66 milioni di biglietti in Giappone a partire da domenica, il suo 156° giorno al box office giapponese.

Il film è ora il 16° film che ha guadagnato di più in Giappone e il 10° film anime che ha guadagnato di più in Giappone, appena sopra Jujutsu Kaisen 0 e sotto Weathering With You in entrambe le classifiche. Al primo posto è ancora presente Demon Slayer Mugen Train.

Così come leggiamo su ANN la pellicola diretta dallo stesso Inoue ha acceso gli animi di molti appassionati, vecchi e nuovi confezionando così un successo davvero incredibile per uno degli spokon migliori di sempre per concezione e realizzazione, capace negli anni di catturare lo spirito di tantissimi lettori e amanti degli anime.

Il film si è classificato al primo posto nel suo weekend di apertura se ben ricordate, mentre quest’ultimo ha venduto 847.000 biglietti e ha guadagnato 1.295.808.780 yen (circa 9,50 milioni di dollari) nel suo weekend di apertura.

Il film ha vinto il premio Animazione dell’anno alla 46ª edizione dei Japan Academy Film Prizes. Toshiyuki Matsui, produttore del film, ha ricevuto il premio generale di quest’anno per il 42° Fujimoto Awards dell’Eiga Engeki Bunka Kyōkai (Associazione per la Cultura Cinematografica).

The First Slam Dunk è uno dei 10 film anime con più incassi di sempre in Giappone

Non avevamo dubbi del successo di questo film, vista anche la sua indiscussa qualità originale presente già nel manga. Fatto sta che tali incassi sono davvero incredibili, visto anche l’inserimento nella top 10 dei film anime in Giappone più visti di sempre. Incredibile.

Fonte Anime News Network

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]