Quali sono i manga più venduti del 2022? Jujutsu Kaisen in testa
Pubblicato il 9 Maggio 2023 alle 10:00
Quali sono i manga più venduti del 2022? Oggigiorno bisogna dire che i manga sono ovunque e la loro diffusione prosegue senza sosta anno dopo anno. In Italia sono tantissimi i lettori di manga e basti pensare che le vendite sono passate da 11,2 milioni di euro nel 2019 a quasi 60 milioni di euro oggi. Dunque è chiaro che i lettori sono sempre pienamente coinvolti e desiderosi di scoprire quali sono i titoli che stanno facendo meglio. Con il presente articolo vogliamo quindi riportare l’elenco dei manga più venduti del 2022 e magari questo potrà ispirare i lettori ad addentrarsi in un manga nuovo.
Oricon ha pubblicato i numeri del 2022 e mostra quali titoli hanno fatto meglio in termini di vendite. Di seguito riportiamo i primi 15 manga:
LEGGI ANCHE:
Junji Ito vuole creare una storia horror prima dell’intelligenza artificiale
- Jujutsu Kaisen
- Tokyo Revengers
- Spy × Family
- One Piece
- My Hero Academia
- Kingdom
- Blue Lock
- Chainsaw Man
- Do Not Say Mystery
- Kaiju No. 8
- Demon Slayer
- Golden Kamui
- Ao Ashi
- My Dressup Darling
- That Time I Got Reincarnated as a Slime
Secondo Oricon, questi dati di vendita sono stati estratti dal Giappone tra novembre 2021 e novembre 2022. Inoltre, rappresentano solo la vendita fisica e non una vendita digitale. Tuttavia, le informazioni generali mostrano quali serie sono di tendenza e appartengono ai migliori editor di manga.
Jujutsu Kaisen, piazzandosi al primo posto, rappresenta la rivista Shonen Jump. Questa però non è l’unico risultato di Shueisha. Infatti circa la metà di questa lista presenta serie manga di Shueisha tra cui Demon Slayer e My Hero Academia.
Kondansha ha registrato un ottimo piazzamento con Tokyo Revengers, anche se manga sicuramente il titolo di punta ossia L’Attacco dei Giganti. Determinante è sicuramente il fatto che Isayama abbia concluso il manga nel 2021.
One Piece invece si posizione al quarto posto, dimostrando ancora di essere al top dopo oltre 20 anni dal suo debutto. Chiaramente al momento ci sono serie manga più fresche che catturano velocemente l’attenzione dei lettori, ma nonostante questo Eiichiro Oda riesce inevitabilmente a rimanere tra i primi.