One Piece: come fidarsi dei suoi personaggi? La risposta di Eiichiro Oda
Come fidarsi?
Pubblicato il 8 Maggio 2023 alle 15:00
Il legame creato da One Piece verso i suoi lettori/spettatori è davvero incredibile e senza ombra di dubbio è stata la chiave che ha permesso a Eiichiro Oda di continuare la sua storia per così tanto tempo, insieme a tante altre caratteristiche ovviamente.
Tra i numerosi motivi, i legami presenti tra il pubblico e i vari personaggi nella storia sono sicuramente i punti cardine a cui l’autore si attiene, e proprio per questo cerca sempre e comunque di creare fiducia e interconnessione tra i due, tirando fuori personaggi complessi, sfaccettati ed equilibrati come Sanji ad esempio, come possiamo leggere anche dal post in calce.
Grazie al sempreverde profilo Twitter @Sandman_AP possiamo leggere attentamente un estratto di un’intervista posta all’autore qualche anno fa, che spiega i motivi per cui il pubblico ha donato fiducia ai personaggi di One Piece: la tecnica a quanto pare è l’equilibrio.
“Oda (2018): apprezzo spesso e volentieri che i personaggi di One Piece siano popolari tra le donne, ma fondamentalmente voglio disegnarli in un modo che i lettori maschi li trovino belli e interessanti, magari riuscendosi anche a rispecchiare.
Ad esempio, Sanji non è solo figo, ma anche un pervertito: qui troviamo un giusto equilibrio e proprio per questo credo che il pubblico doni molta fiducia ai miei personaggi anche per questo”.
One Piece: come fidarsi dei suoi personaggi? La risposta di Eiichiro Oda
Oda (2018): I appreciate that One Piece characters are popular among women, but basically I want to draw them in a way that boy readers find cool and interesting. For example, Sanji is not only cool but also a pervert.🤣 The ones that are liked by the same gender are trustworthy. pic.twitter.com/CsEXxrgDQq
— sandman (@sandman_AP) April 29, 2023
Ovviamente, come ben sapete Sanji è un personaggio comunque estremo, visto che sostanzialmente è un pervertito (così come lo definisce Oda) e spesso ha quello che si merita dai personaggi femminili della storia. Questo però, porta a una sorta di “simpatia” a quasi tutti i lettori, proprio per via di queste caratteristiche singolari.
L’empatia e l’interconnessione è senza dubbio la chiave di qualsiasi storia, visto che il legame tra pubblico e personaggio è davvero importante per i medium d’intrattenimento, anche se a volta la storia vacilla.