COMICON 2023: Tutti i premi del Palmarès

Tutti i vincitori

Pubblicato il 4 Maggio 2023 alle 20:30

Anche questa edizione del COMICON NAPOLI 2023 si è conclusa con circa 160.000 presenze, affermandosi come una delle fiere fumettistiche più grandi e importanti di sempre all’interno del panorama italiano, insieme a quella di Lucca ovviamente.

Se non lo sapevate a luglio il COMICON avrà anche un’altra edizione a Bergamo, confermando la sua immensa espansione. Così come nelle ultime edizioni si sono tenuti anche nel 2023 i premi Palmarès, che andremo a esplicare di seguito.

La gabbia di Silvia Ziche, edito da Feltrinelli Comics, è stato premiato come Miglior Fumetto del Palmarès di COMICON 2023. La giuria – composta da Barbara Canepa (Presidente), dal musicista Caparezza, dalla critica e curatrice d’arte Elettra Stamboulis, dal cantante dei Negrita Pau e dall’attore e regista Valerio Mastandrea – ha decretato i vincitori delle dieci categorie competitive divise tra Premi Micheluzzi, che ricompensano le opere italiane, e i Premi COMICON, dedicati alle opere internazionali.

Di seguito tutti i vincitori dei Premi del Palmarès Ufficiale di COMICON.

COMICON 2023: Tutti i premi del Palmarès

PREMI MICHELUZZI (opere italiane)

Migliore FumettoLa gabbia, Silvia Ziche (Feltrinelli Comics)

Migliore Serie italiana: Eternity, Alessandro Bilotta e Sergio Gerasi (Sergio Bonelli Editore)

Migliore Sceneggiatura: Hypericon, Manuele Fior (Coconino Press)

Miglior Disegno: Primordial, Andrea Sorrentino (Bao Publishing)

Migliore Opera Prima: Mor. Storia per le mie madri, Sara Garagnani (Add Editore); MENZIONE SPECIALE a Mia sorella è pazza, Iris Biasio (Rizzoli Lizard)

Nuove Strade – Miglior Autoproduzione: Confini, AA. VV. (Monitor edizioni)

PREMI COMICON (opere straniere e internazionali)

Migliore Graphic Novel straniero: Ascolta, bellissima Marcia, Marcello Quintanilha; trad. Roberto Francavilla e Elena Manzato (Coconino Press)

Migliore Serie straniera: Adabana. Fiori effimeri #1/3, Non; trad. Asuka Ozumi (Dynit Manga)

Migliore edizione di un Classico (opere straniere e italiane): Buon Natale! Corrierino. Il Natale a fumetti, nel secolo scorso (1908-1968), AA. VV. (ComicOut)

Giovani Letture (opere straniere e italiane): Ex-AEQUO Caterina e i Capellosi, Alessandro Tota (Canicola) e Isa vince tutto, Lorenzo Ghetti e Rita Petruccioli (Rulez)

Fonte Comunicato Stampa

Articoli Correlati

Il ruolo dei Namecciani nella mitologia di Dragon Ball La rivelazione del vero nome del “Namecciano senza nome” come...

21/12/2024 •

12:01

Dopo quasi due decenni dalla sua pubblicazione, il manga Vinland Saga di Makoto Yukimura si prepara al suo epilogo. Ambientato...

21/12/2024 •

11:00

L’attesa per Attack on Titan: The Last Attack è quasi terminata: il film evento sarà proiettato nei cinema italiani per un...

21/12/2024 •

10:00