Pokémon: ecco le prime art di Ken Sugimori come non le avete mai viste

Come erano le bozze originali?

Pubblicato il 24 Aprile 2023 alle 13:30

Pokémon è un brand diffuso ufficialmente negli anni novanta, quindi non serve dire il come la serie si sia evoluta da allora lasciando il pubblico sempre più soddisfatto, spesso molto perplesso.

Detto questo non siamo qui per giudicare i vari cambi di stile del brand, ma per rammentarvi il come inizialmente il tutto fosse diverso da quello mostrato successivamente al pubblico, viste le bozze originali recentemente diffuse di Ken Sugimori.

Così come leggiamo su Kotaku L’archivista e YouTuber Lewtwo ha pubblicato su Twitter un thread sulle scansioni, fornite dallo sviluppatore di software Christopher “ExcaliburZero” Wells, dove il pubblico può notare le grandi e piccole differenze delle prime bozze dei Pokémon, grazie a delle scansioni di qualità.

Le rare immagini provengono dalla guida strategica Pokémon Oro e Argento, disponibile solo in Giappone, mentre quelli che sono circolati online provengono dalle guide ufficiali di Pokémon Rosso e Blu e Oro e Argento vendute in occidente alla fine degli anni ’90.

In calce potete vedere tutte le nuove scansioni condivise da Lewtow, paragonando queste ultime a quelle antecedenti a questo articolo, dove si notava una certa conclusione all’interno dell’art. Ora il tutto ci è più chiaro anche a livello visivo:

Pokémon: come si presentavano le prime art di Ken Sugimori?

“In queste nuove scansioni è possibile vedere tutte le imperfezioni all’interno delle prime bozze di Sugimori. Addirittura riusciamo anche a vedere tutte le varie sbavature dovute alla colorazione, quindi anche per questo siamo convinti che il nostro lavoro abbia raggiunto un ottimo punto per quanto riguarda questo aspetto.

Tutte le scansioni che abbiamo trovato in giro erano sempre di pessima qualità, e come se non bastasse si notavano spesso delle deformità e delle sproporzioni non naturali, quindi anche per questo la missione è stata sempre più complessa da portare al termine.”

Lewtwo ha confermato di aver acquistato su Ebay la guida originale giapponese, e al momento sta cercando di scannerizzare a dovere tutte le art dei 251 Pokémon presenti sulla guida, caricando le foto sul suo Asset Archive, oltre a collaborare con siti come Pokémon wiki Bulbapedia per ripristinare i pezzi originali.

Fonte KotakuTwitter

 

Articoli Correlati

L’arco dell’Isola del Futuro di One Piece si è concluso nei capitoli più recenti del manga, ma ci sono ancora...

12/11/2024 •

13:00

Junji Ito, uno dei maestri indiscussi del manga horror, sa come evocare le paure più profonde dell’animo umano. Ma anche il...

12/11/2024 •

12:00

Il film Attack on Titan: The Last Attack ha finalmente debuttato nei cinema giapponesi, portando sul grande schermo la...

12/11/2024 •

11:00