I Webtoon potrebbero prendere il sopravvento sugli anime e i manga?
Cina e Corea potrebbero prendere il posto dei manga?
Pubblicato il 19 Aprile 2023 alle 16:00
Le “lobby commerciali” in Giappone non sono una cosa nuova, ma per la sorpresa di tutti questa volta riguardano gli anime. Il fenomeno in questione continua sempre a crescere in territorio nipponico, e anche per questo si sta incitando il Governo a promuovere il più presto possibile il medium in questione.
La Lobby che ha incitato il Governo alla promozione teme alla concorrenza spietata degli altri Paesi, che tra non molto tempo potrebbe prendere il sopravvento, lasciando alla terra natia solamente le briciole, così come possiamo leggere dalla fonte Comic Book.
La Japan Business Federation, o Keidanren, si concentra sull'”industria dei contenuti” in Giappone, e il medium degli anime è un ottimo esempio per quanto riguarda l’estro creativo, ecco perché la lobby sta cercando di promuoverlo.
Oltre questo la lobby teme anche che il Giappone abbia il fiato sul collo dagli altri Paesi, visto che questi ultimi hanno finalmente capito la potenza del medium in questione.
Come avevamo già accennato, i Webtoon stanno per prendere il sopravvento sui manga e gli anime, o meglio, sono un settore in forte crescita, che in termini di numeri e guadagni potrebbero mettere in difficoltà la cultura artistica giapponese, così come discusso dalla Keidanren.
La lobby in questione invita quindi il Governo giapponese a promuovere tale medium, cercando di accaparrare anche il pubblico mondiale tramite il turismo. Infatti appassionati da tutto il Globo potrebbero approdare in terra nipponica per visitare alcune dei luoghi mostrati all’interno delle loro serie preferite, giusto per dirne una.
Una Lobby giapponese invita il Governo a promuovere gli anime al più presto
Questa non è una novità in realtà, visto che il Giappone già fa del suo meglio per quanto riguarda il turismo anime e manga. Basti pensare al parco a tema di Naruto, ai vari Gundam giganti, i café e via discorrendo.
D’altronde si potrebbe fare sempre di più, anche per far fronte alla concorrenza spietata dei Webtoon, una realtà sempre più solida.