Super Mario Bros Il Film: recensione del film d’animazione Universal

Il film è al cinema dal 5 aprile 2023 con Universal Pictures.

Pubblicato il 5 Aprile 2023 alle 20:51

Titolo originale: Super Mario Bros The Movie

Scritto da: Matthew Fogel

Basato sul: videogioco Mario della Nintendo

Diretto da: Aaron Horvath & Michael Jelenic

Musiche di: Brian Tyler, Koji Kondo

Cast: Chris Pratt, Anya Taylor-Joy, Charlie Day, Jack Black, Keegan-Michael Key, Seth Rogen, Fred Armisen, Sebastian Maniscalco, Charles Martinet, Kevin Michael Richardson

Produzione: Universal Pictures, Nintendo, Illumination

Distribuzione: 5 aprile 2023, Universal Pictures

Federico Vascotto
Federico Vascotto
2023-04-04T14:04:04+02:00
Federico Vascotto

Titolo originale: Super Mario Bros The Movie Scritto da: Matthew Fogel Basato sul: videogioco Mario della Nintendo Diretto da: Aaron Horvath & Michael Jelenic Musiche di: Brian Tyler, Koji Kondo Cast: Chris Pratt, Anya Taylor-Joy, Charlie Day, Jack Black, Keegan-Michael Key, Seth Rogen, Fred Armisen, Sebastian Maniscalco, Charles Martinet, Kevin Michael Richardson Produzione: Universal Pictures, Nintendo, Illumination Distribuzione: 5 aprile 2023, Universal Pictures

Dopo anni di espansioni “in tutti i luoghi e in tutti i laghi” arriva incredibilmente al cinema Super Mario Bros Il Film, dal 5 aprile in sala con Universal Pictures. Grazie allo sforzo di Illumination Entertainment – quella dei Minions – e di Nintendo combinati insieme, Mario, Luigi, la Principessa Peach e tutti gli altri personaggi del celebre videogioco hanno finalmente un volto animato e sono pronti a riempire gli schermi delle sale.

Diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic (produttori di Teen Titans Go! – Il Film), da una sceneggiatura di Matthew Fogel (The LEGO Movie 2: Una Nuova Avventura, Minions 2 – Come Gru Diventa Cattivissimo), nella versione originale Chris Pratt doppia Mario, Anya Taylor-Joy è la Principessa Peach, Charlie Day è Luigi e Jack Black doppierà Bowser; Keegan-Michael Key presta la voce a Toad, Seth Rogen e Fred Armisen rispettivamente a Donkey e a Cranky Kong. A Kevin Michael Richardson spetta il ruolo di Kamek e a Sebastian Maniscalco quello di Spike.

Lo abbiamo visto in anteprima e vi raccontiamo cosa aspettarvi senza spoiler.

Super Mario Bros Il Film: una storia semplice che poteva essere più giocosa

super mario bros il film recensione MF
(from left) Mario (Chris Pratt) and Luigi (Charlie Day) in Nintendo and Illumination’s The Super Mario Bros. Movie, directed by Aaron Horvath and Michael Jelenic.

Ciò che caratterizza Super Mario Bros Il Film è l’aver puntato su una storia semplice nello stile della Illumination e meno ricercata come potevano essere stati Ralph Spaccatutto della Disney e The Lego Movie (con relativi spin-off) della Warner Bros. Si punta quindi meno al contenuto e all’approfondimento dei personaggi, con alcuni momenti della trama che sembrano mancare di qualche passaggio logico in favore delle gag e dei momenti fandom che strizzano l’occhio agli spettatori di tutte le età. Sempre nello stile della Illumination.

Un’altra caratteristica della pellicola infatti è l’aver messo in piedi da parte di registi e sceneggiatore un prodotto per tutta la famiglia, nel senso proprio di videogiocatori di tutte le età. Ci sono tantissimi easter egg, citazioni e riferimenti infatti nel corso di quell’ora e mezza di storia (premiamo anche la durata, di questi tempi) che faranno felici i fan della prima ora col vecchio Super Nintendo attaccato alla tv così come quelli più recenti con la Nintendo Switch.

Appaiono proprio tutti nel film – anche Toad, Bowser, Donkey Kong e così via – che si dimostra un concentrato coloratissimo e sgargiante che punta tutto sull’aspetto esteriore spettacolare, con una regia ritmata e dinamica, piuttosto che sul contenuto. Il messaggio del credere in se stessi che veicola è davvero già visto e ci sarebbero voluti più momenti giocosi, per quanto siano stati inseriti con un certo ordine cronologico quasi da tutorial per entrare nel gioco e scoprirne le regole. Da spettatori così come da giocatori.

Ciò che colpisce effettivamente è il lavoro fatto sui due personaggi legati a Mario: il villain Bowser, inedito e romantico, e la Principessa Peach, viceversa combattiva e femminista. Si invertono così i ruoli quasi che a salvare l’idraulico più famoso del mondo fosse la “donzella in pericolo” e non viceversa. Ciò di cui il regno dei funghi ha bisogno è invece la sua forza di volontà, che lo lega al fratello Luigi di cui conosciamo per la prima volta il background e le origini italo-americane, ben trasposte nel nostro doppiaggio. Ma anche in questo caso, forse, si poteva fare di più.

Il film è prodotto dal fondatore e CEO di Illumination Chris Meledandri e da Shigeru Miyamoto per Nintendo. Il film è co-finanziato da Universal Pictures e Nintendo e distribuito in tutto il mondo da Universal Pictures dal 5 aprile.

In Breve

Giudizio Globale

7.0

Sommario

Super Mario Bros Il Film è una trasposizione divertente, simpatica e piena di citazioni e chicche per gli amanti della Nintendo. Allo stesso tempo però è meno giocoso di quanto sarebbe potuto essere e dà vita ad una storia e ad una trama estremamente semplici rispetto a The Lego Movie e Ralph Spaccatutto.

7

Punteggio Totale

Articoli Correlati

È al cinema Super Mario Bros Il Film è al cinema dal 5 aprile con Universal Pictures. Diretto da Aaron Horvath e Michael...

06/04/2023 •

08:00

The Super Mario Bros. Movie nel corso delle settimane ha fatto molto parlare di se e in questo caso, finalmente, ha mostrato il...

12/10/2022 •

08:30

The Super Mario Bros. Movie nel corso delle settimane ha fatto molto parlare di se e in questo caso, finalmente, ha mostrato il...

10/10/2022 •

17:00