News Comics

Fall of X: le nuove serie legate all’evento mutante, tra Spider-Man e Dark X-Men

Tobia Brunello 03/04/2023

article-post

La Marvel ha svelato, nel corso della MegaCon di Orlando, in Florida, un nuovo sorprendente teaser per la storyline Fall of X, che si svilupperà su tutte le testate degli X-Men quest’estate. 

In una nuova inquietante illustrazione di Bryan Hitch (che richiama un’immagine promozionale simile di Alan Davis e Mark Farmer della classica storyline Fall Of The Mutants del 1988), Xavier è inginocchiato su un campo di battaglia circondato da decine di mutanti, tutti apparentemente morti o incoscienti, disposti a formare una X cerchiata sul suolo. È l’ultima indicazione che qualsiasi cosa accada all’Hellfire Gala di quest’anno lascerà un segno indelebile nella comunità mutante.

L’aspetto più intrigante è che l’immagine è accompagnata da un elenco degli albi che partecipano alla trama, tra cui sei titoli nuovi e non ancora annunciati.

Fall of X: le nuove serie legate all'evento mutante, tra Spider-Man e Dark X-Men
Fall of X: le nuove serie legate all’evento mutante, tra Spider-Man e Dark X-Men

Questi nuovi titoli sono:

  • Astonishing Ice Man
  • Children of the Vault
  • Dark X-Men
  • Realm of X 
  • Alpha Flight
  • Uncanny Spider-Man

Non si sa assolutamente nulla di questi titoli, per cui si possono solo fare delle speculazioni.

È possibile che Dark X-Men sia una serie incentrata su Madelyne Pryor dopo gli eventi di Dark Web, enigmaticamente suggerita negli ultimi X-Men Mondays di AIPT Comics e che dovrebbe essere scritta da Steve Foxe.

Uncanny Spider-Man potrebbe avere a che fare con una sorta di Spider-Man dal costume nero e rosso e dai piedi simili a quelli di Nightcrawler visto in una visione del futuro di Kang nello speciale Timeless uscito a fine 2022.

Per quanto riguarda Alpha Flight, potrebbe essere il rilancio del supergruppo canadese o più probabilmente la versione “spaziale” del titolo, legata agli sviluppi di X-Men Red (serie che nasceva da SWORD, che a sua volta era incentrata su una nuova versione del programma Alpha Flight).

Gli altri titoli coinvolti in Fall of X sono già noti: X-Men, Wolverine, Invincible Iron Man, Uncanny Avengers, X-Men Red, X-Force e Immortal X-Men. Per alcuni di questi sono state fornite succose anticipazioni.

Kate Pryde si presenta con un nuovo look e un nome leggermente modificato. Ora si chiama Shadowkat (con la k, non con la c) e un nuovo costume cherichiama direttamente il suo addestramento ninja. Di seguito potete vedere il design di Peach Momoko per il personaggio rinnovato e la copertina di Joshua Cassara per X-Men #25, in uscita il 2 agosto.

Se per quanto riguarda Wolverine il crossover con Ghost Rider intitolato Weapons of Vengeance era già stato annunciato, vediamo come il nuovo corso di X-Force vedrà la task force mutante alle dipendenze di Colosso.

Per Iron Man, invece, il coinvolgimento in Fall of X vedrà Tony Stark indossare una nuova armatura stealth per contrastare le nuove Sentinelle prodotte dalla Stark Unlimited, ora posseduta da Feilong.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Pippo nei panni di Spider-Man nel prossimo mash-up Marvel-Disney

    I mondi Disney e Marvel si scontrano di nuovo a luglio in nel nuovo What If Marvel & Disney: E se Pippo diventasse Spider-Man? MARVEL & DISNEY: WHAT IF…? GOOFY BECAME SPIDER-MAN, il nuovo one-shot Marvel Comics che reimmagina le classiche storie Marvel con Topolino e i suoi amici, arriva a luglio! Dopo storie come […]

  • preview

    Godzilla distrugge il Marvel Universe!

    Grazie a un’entusiasmante collaborazione tra Marvel Comics e Toho International, la sussidiaria dello studio giapponese con sede negli Stati Uniti che ha dato vita al fenomeno globale Godzilla, quest’anno Godzilla ha fatto il suo ritorno ruggente nel Marvel Universe! Dopo una serie di one-shot che hanno attraversato la storia e che hanno visto Godzilla combattere […]

  • preview

    Trinity, la figlia di Wonder Woman, nella sua miniserie personale

    Trinity: Daughter of Wonder Woman è una miniserie spin off di Wonder Woman di Tom King e Daniel Sampere, ma non si rifarà alla trama portante in cui Wonder Woman combatte contro il re segreto d’America, piange il defunto Steve Trevor e cresce la figlia neonata che ha creato con l’argilla. No, questa miniserie, scritta […]